Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

6 consigli per migliorare un corso online

L’inizio dell’anno è sempre un ottimo momento per affrontare nuovi e vecchi ostacoli che possono mettere in pericolo il successo del vostro corso online. Per questo, vi suggeriamo sei piccoli spunti per apportare miglioramenti al vostro progetto eLearning

Internet ha segnato un passo in avanti enorme nella vita di ognuno di noi. Ciò vuol dire che tutto, soprattutto l’informazione, è in costante cambiamento: aggiornarsi vuol dire stare al passo coi tempi, non farlo vuol dire rimanere indietro. Questo concetto vale anche per l’eLearning. La concorrenza cresce costantemente e gli utenti hanno a disposizione una vasta gamma di corsi online gratuiti e a pagamento fra cui scegliere.

Chi lavora nel settore dell’eLearning, nessuno escluso, deve affrontare tutta una serie di ostacoli. La maniera in cui si affrontano può decretare il successo o il fallimento di un corso online. Fra queste difficoltà troviamo, ad esempio:

  • la perdita di interesse dei discenti;
  • la difficoltà nel rendere fruibile la struttura del corso, nonostante la preparazione complessa a livello didattico, grafico e tecnico;
  • il rischio che i contenuti diventino rapidamente obsoleti.

La soluzione a questi ostacoli non sempre è quella definitiva. Pensare che un corso online sia perfetto in maniera definitiva, è un errore. Al contrario, periodicamente va aggiornato e modificato per adattarsi alle novità e per cercare sempre nuove soluzioni alle sfide emergenti. Ecco alcuni consigli per migliorare il vostro corso online quest'anno:

1. Circondatevi di esperti

Per la creazione di un corso online è necessario avere a disposizione un team multidisciplinare, non solo a livello didattico, ma anche a livello tecnico. Circondarsi di specialisti aumenterà le possibilità di successo sul mercato e tra i discenti.

2. Moduli brevi

Spesso, la tendenza è quella di suddividere il corso online in grandi macro aree. Tuttavia, come spesso è stato dimostrato, la capacità di apprendimento degli studenti migliora se i contenuti sono divisi in moduli più brevi. E' proprio questo che si intende per microlearning

3. Massima chiarezza

Gli studenti dei corsi online, mentre si concentrano nello studio, hanno bisogno di chiarezza. Gli obiettivi del corso devono essere evidenti fin da subito, precisando i requisiti richiesti e le abilità che si acquisiranno grazie al percorso di formazione. La semplicità deve riguardare anche la web usability, dando la possibilità agli utenti di navigare facilmente all'interno della piattaforma e dei contenuti del corso.

4. Contenuti multimediali

Non di solo testo vive l’eLearning, ma anche di immagini, animazioni e video. Utilizzate questi strumenti in maniera sapiente: scegliete la tipologia di contenuti in base al risultato che volete ottenere.

5. Strumenti per coinvolgere gli studenti

L’ambiente virtuale è molto utile per la formazione, ma si rischia di perdere per strada l’interesse degli studenti. Usare test alla fine dei moduli, inviare valutazioni personalizzate e creare un forum per le discussioni di gruppo, ad esempio, può aiutare a mantenere vivo l’interesse.

6. Utilizzate le notifiche

Per fare in modo che gli studenti conoscano immediatamente le novità del corso (o di altri corsi), dal materiale aggiuntivo alla pubblicazione di un nuovo post sul forum, utilizzate le notifiche. In questo modo, oltre a ottenere un maggior coinvolgimento, sarà possibile migliorare l’apprendimento e la partecipazione degli studenti.

Articolo tratto da eLearningIndustry


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: