Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come creare corsi e-Learning coinvolgenti in 6 passi

Sei semplici consigli per sviluppare corsi di eLearning coinvolgenti e illuminanti per i tuoi studenti.

Ecco sei modi per creare corsi e-Learning ad alto gradimento  per i tuoi studenti:

1. Mettiti nei panni degli studenti

Sei sicuro di sapere come si presenta un buon corso in eLearning? Segui tu stesso alcuni corsi in eLearning su un argomento che ti interessa. Quindi allena il tuo spirito critico, fai osservazioni, prendi appunti sugli aspetti che hai apprezzato e quelli migliorabili.

2. Conosci il tuo campo

Creare un corso di eLearning esaustivo richiede una conoscenza approfondita del campo d'interesse. Studia, tieniti aggiornato sugli ultimi sviluppi nella tua area di competenza. Diventerai un esperto nella tua area e sarai in grado di icreare il tuo corso di eLearning con materiale pertinente e utile.

3. Chiedi ai tuoi potenziali studenti online

Se ne hai la possibilità chiedi ai potenziali studenti online informazioni su ciò che vogliono sapere e le loro preferenze personali: quali sono le lacune che sentono di avere? Cosa vorrebbero approfondire? Quali sono gli aspetti del tema che trovano noiosi? Non basarti mai solo sulle tue assunzioni personali, ciò che presumi. Quindi trova dei modi accattivanti per presentare questi contenuti.

4. Trova metodi unici per presentare i contenuti e-Learning

L'Instructional Design non si esaurisce nella creazione di alcune diapositive con testo: è necessario trovare modi interessanti e unici per formare gli studenti. Se hai già sondato potenziali studenti online, dovresti avere un'idea delle esigenze specifiche del tuo pubblico. Ricorda che hai a disposizione un intero ambiente digitale per creare il tuo corso, sii creativo.

5. Focus Group

Desideri perfezionare continuamente il tuo corso e sapere come è percepito realmente da chi lo fruisce? Organizza un focus group (meglio se il tuo focus group è costituito da un mix di persone che conoscono il campo per ottenere feedback eLearning attuabili).

6. Follow Up

Cerca di capire quali sono i punti di forza e di debolezza del tuo corso. Uno dei modi più semplici per migliorare le tue capacità di discriminazione è ottenere feedback sui corsi di e-Learning che hai progettato: includi un'indagine facoltativa e anonima alla fine di ogni corso, così che gli studenti possano fornirti feedback. Utilizza ogni corso online che crei come un'opportunità per affinare le tue capacità di progettista didattico. Più feedback raccogli e applichi, migliori saranno i tuoi corsi di eLearning in futuro.

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: