Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come fare formazione eLearning efficace e redditizia con budget limitati

Il tuo budget per la formazione eLearning è limitato? Ottimizzalo seguendo questi sei semplici passaggi.

Se il tuo budget per la formazione e-Learning è limitato devi abbandonare progetti di sviluppo in questo campo? Assolutamente no!

Nella pianificazione del programma di formazione online uno dei maggiori ostacoli risiede nel rispetto del budget: sei già un'ottimo project manager che monitora costantemente che nessuno (progettisti didattici, grafici, informatici) superi i limiti imposti? Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti ad ottimizzare il budget a tua disposizione, senza penalizzare la qualità dell'apprendimento.

1. Progetta a ritroso

Prima di immergerti nella progettazione e nello sviluppo, adotta un metodo di pensiero non convenzionale: pensa a ritroso! Quindi definisci subito che risultato finale vuoi ottenere. Se non lo fai rischi di spendere inutilmente tempo energia e denaro nello sviluppo di componenti che non ti serviranno mai.
Al fine di definire correttamente il risultato che vuoi ottenere è indispensabile condurre un'analisi dei bisogni per capire quali abilità, conoscenze teoriche e pratiche devono e vogliono sviluppare gli studenti. Certo, questa ha un costo. Ma quanto costerebbe non farlo?
In questo modo potrai definire gli obiettivi di apprendimento e sarai in grado di focalizzarti sugli elementi di progettazione più critici. Inoltre, saprai definire al meglio le funzioni LMS più adatte alle tue esigenze al primo colpo.

2. Non buttare i materiali e-Learning esistenti

Raccogli tutti i materiali di formazione usati in passato in corsi d'aula, workshop oppure in e-Learning. Valuta se tra questi materiali qualcosa possa essere utilizzato nel nuovo programma di formazione online. Fai attenzione a non prendere in considerazione materiali obsoleti e non cercare di adattare la nuova formazione ai contenuti esistenti.

3. Fai da te

Se affidi lo sviluppo del corso e-Learning ad un Instructional Designer puoi confidare nell'esperienza del professionista nella creazione di corsi di e-Learning efficaci. Di contro, i costi di progettazione lieviteranno.
Sai che oggi esistono moltissimi authoring tools accessibili a tutti e facili da usare che consentono di plasmare i propri corsi e-Learning tramite la creazione di video, registrazioni vocali o quiz interattivi? Gli strumenti di alta qualità non sono certo a costo zero, ma sono un buon investimento che andrà a riassorbirsi nel tempo.

4. Usa i modelli di eLearning

La qualità del design di un corso e-Learning influenza la motivazione e l'impegno degli studenti a completare il programma e ne determina, quindi, l'efficacia.
A questo proposito, puoi avvalerti di modelli di e-Learning che ti aiutano a creare un corso e-Learning ben strutturato. Questi modelli ti aiutano a risparmiare tempo e denaro, assicurandoti di aver costruito un corso scorrevole ed efficace.

5. Incoraggia l'approfondimento e la condivisione

Incoraggia gli studenti a cercare in indipendenza materiali formativi che li interessano (ad esempio libri, video online e discorsi, o seminari gratuiti) al di là di quelli offerti dal corso standard. In questa prospettiva, implementa un forum di discussione dove gli studenti possano condividere conoscenze ed esperienze, in modo che ognuno possa fornire del valore aggiunto al corso. Questo tipo di approfondimenti informali può sostenere e rafforzare gli obiettivi della formazione programmata, con benefici sia per la qualità dell'esperienza formativa degli studenti sia per il tuo budget.

6 . Trova il giusto equilibrio

Grazie agli spunti di riflessione visti finora, trova il giusto equilibrio nell'allocazione del budget chiedendoti: quali sono gli elementi marginali su cui posso risparmiare e quali sono gli elementi cruciali su cui concentrare il budget?

 

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: