Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come posso creare corsi eLearning più velocemente?

Molti commettono l'errore di immergersi in maniera entusiastica nella progettazione del corso, senza soffermarsi su alcuni punti focali.

Ecco 3 punti da tenere sempre in considerazione nella progettazione di un corso online.

1. Valutare le reali necessità di apprendimento dei tuoi dipendenti

Devi effettuare una valutazione delle reali necessità di apprendimento dei tuoi dipendenti. Questo significa che devi conoscere ciò su cui i tuoi dipendenti hanno effettivamente bisogno di formarsi prima di iniziare la preparazione del corso. Ecco come fare:

  • Individua ciò che i tuoi dipendenti conoscono già mediante interviste o effettuando una raccolta di dati;
  • Imposta i nuovi obiettivi di apprendimento: l'e-learning è perfetto per colmare le lacune nelle abilità o nelle conoscenze, ma in genere non è efficace se il problema che ti trovi a fronteggiare è la mancanza di soddisfazione del cliente;
  • Pensa a come raggiungere questi obiettivi con l'eLearning.

Se dalla tua valutazione dei bisogni formativi hai dedotto che i mini-corsi sono l’ideale per raggiungere i tuoi obiettivi, allora inizia proprio dal microlearning, usando corsi che durano in genere solo pochi minuti e richiedono in media circa 10-15 ore per la creazione.
In alternativa potresti creare un modello facilmente modificabile, una sorta di prototipo che può essere ottimizzato quando le esigenze di formazione dell'azienda cambiano e può essere riutilizzato per diversi corsi. Ciò ti consentirà di risparmiare tempo.

2. Individuare gli esperti in materia che possono aiutarti

È probabile che al momento di esaminare i bisogni formativi dei tuoi dipendenti tu abbia individuato alcuni esperti in materia (sia interni che esterni alla tua azienda) che possono aiutarti a fornire la maggior parte delle informazioni da utilizzare nel tuo corso e-learning.
Se il tuo obiettivo è quello di creare corsi in-house, trova lo sviluppatore più qualificato e incaricalo di fare il lavoro. Scegliere un principiante potrebbe farti risparmiare denaro, ma potrebbe anche raddoppiare il tempo necessario per creare il corso.

3. Elaborare un programma di lavoro che includa obiettivi e scadenze

  • Definisci gli obiettivi concreti: qual è l’obiettivo del corso? Quali informazioni devono fornire gli esperti e in quale formato? Assicurati di farlo con un certo anticipo.
  • Tempi di esecuzione chiari: cosa vi aspettate di ottenere? Calcola quanto tempo ci vorrà per creare il tuo corso di eLearning ed effettua una programmazione. Pianifica le tue attività di conseguenza e crea un progetto.
  • Considera gli imprevisti: a chi ti rivolgeresti se le informazioni non fossero complete o se gli esperti dessero forfait all’ultimo minuto?

Stabilire in anticipo obiettivi e scadenze in maniera chiara con gli esperti può ridurre drasticamente i tempi di preparazione del tuo corso in eLearning.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: