Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come raggiungere gli obiettivi di apprendimento prefissati?

3 Step che possono aiutarti a definire i tuoi obiettivi di apprendimento.

Tutte le attività di apprendimento, sebbene si distinguano tra loro per le diverse caratteristiche e assumano svariate forme, hanno in comune una cosa: possiedono un obiettivo. Bisogna dunque partire da quest’ultimo, in quanto ha come compito quello di stabilire ciò che lo studente deve fare nel momento in cui la sua formazione è giunta a termine.

Perché è indispensabile avere un solido obiettivo di apprendimento?

Semplice: senza di esso lo studente si ritrova solo, davanti ai contenuti da apprendere, privo di significati che possano aiutarlo a raggiungere una formazione vincente.

Ricorda che è importante anche il ritorno dell’investimento della formazione (ROI): dovrai misurare il budget che hai deciso di destinare per formarti. Mi raccomando fallo all'inizio della tua formazione altrimenti non potrai valutare il suo impatto.

E, come accennato all’inizio di questo articolo, è giunto il momento di presentarti i 3 step che dovrai seguire se desideri definire i tuoi obiettivi di apprendimento:

1. Fissa un primo obiettivo chiaro

Il primo step per delineare degli obiettivi raggiungibili è iniziare con uno realistico e ben misurabile. Sebbene nell'immaginario comune si pensa che porsi un obiettivo “estremo”, da supereroi possa essere uno stimolo per lo studente, in realtà non è una cosa intelligente da fare.
Tutti gli obiettivi, soprattutto il primo, dovrebbero essere misurabili, specifici e soprattutto legati al tempo che si ha a disposizione. Solo con un quadro chiaro del successo si potrà ottenere una formazione vincente.

2. Scopri di cosa hai bisogno

Una volta fissato il tuo obiettivo misurabile, passa poi all'analisi dei bisogni formativi. Inizia, prendendo in considerazione le iniziative di formazione del passato, le applicazioni attuali e le (eventuali) modifiche imminenti all'organizzazione di cui fai parte.
Se inizi a pianificare un obiettivo di apprendimento senza conoscere il livello di formazione al quale appartengono i tuoi studenti, potresti perdere un sacco di tempo a creare risorse di formazione di cui nessuno ha veramente bisogno. Se invece tronchi sul nascere queste perdite di profitto con qualche iniziativa di formazione efficace, puoi fare in modo che ti venga riconosciuto il merito, richiedendo così il ROI per il dipartimento di formazione.

3. Decidi come verrà distribuito l’apprendimento

L’ultimo step presuppone tu sappia scremare le idee per un buon piano di formazione. Cerca di realizzare i tuoi obiettivi di formazione senza il bisogno di destinare molto a livello economico: non sacrificare il tuo piano formativo a causa di un budget di formazione limitato. L’organizzazione per la quale lavori investe in un programma di formazione in grado di soddisfare i suoi principali obiettivi. Non è necessario spendere una cifra esorbitante per ottenere una formazione efficace, ma qualunque sia l'investimento, è importante assicurarsi di poter dimostrare successivamente questo ritorno importante.

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: