Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Cos'è il Digital Learning?

C'è differenza tra il Digital Learning e l'e-Learning?

Il 75% delle aziende italiane dichiara che il Digital Learning è sempre più rilevante nella formazione aziendale. Negli ultimi venti anni la formazione aziendale è andata incontro ad una vera e propria rivoluzione: dalla formazione d'aula face-to-face, spesso frontale, si sta passando con successo all'utilizzo di modalità e strumenti digitali interattivi, disponibili on demand e su mobile.

L'era in cui viviamo è digitale: il cambiamento è così rapido da richiedere azioni tempestive per rimanere al passo con i tempi e mantenere la propria organizzazione competitiva e di successo. Il nocciolo della questione è sempre lo stesso, anche in ambito formativo: non basta aspettare il manifestarsi di nuove esigenze per rispondervi, bisogna essere in grado di anticiparle.

E' necessario rendere la formazione innovativa, maggiormente fruibile e capace di trasferire stili manageriali, competenze tecniche e soft skill, cogliendo tutte le opportunità generate dal digitale.

Che cos’è il Digital Learning

A dispetto di quanto si possa comunemente pensare, Digital Learning non è sinonimo di e-Learning. Il primo concetto, infatti, incorpora e va ben oltre il secondo. Secondo l’ Osservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano, "con il termine Digital Learning si indica una piattaforma integrata di canali e strumenti a supporto dei programmi di formazione – dai webinar ai social network, dalle applicazioni mobile per la formazione a iniziative di gamification – che permettono di formare in maniera più efficace le persone, utilizzando i mezzi più adeguati alla fruizione dei contenuti".

Più nello specifico, per quanto riguarda le modalità, può essere fruito in modalità sincrona o asincrona e implementato, di volta in volta, in modi diversi in base alle esigenze aziendali: vis-à-vis, da remoto o direttamente sul posto di lavoro.

Perché adottare un approccio digitale alla formazione aziendale?

Nello scenario odierno, l'aggiornamento continuo è una necessità: infatti, si parla sempre più di life long learning. In questo contesto, risulta indispensabile disporre di forme di formazione flessibili e fruibili secondo modalità compatibili con le esigenze lavorative.

Negli ultimi venti anni la formazione aziendale è andata incontro ad una vera e propria rivoluzione: dalla formazione d'aula face-to-face, spesso frontale, si sta passando con successo all'utilizzo di modalità e strumenti digitali interattivi, disponibili on demand e su mobile.

Adottando un Learning Management System (LMS) le aziende possono dare modo ai dipendenti di aggiornare costantemente le conoscenze e competenze (hard e soft skills). Come? Creando e mettendo a disposizione diversi titoli di corsi e percorsi formativi necessari per affrontare le sfide del mercato di riferimento.
Dello stesso avviso è Boston Consulting Group: "se non si utilizzano nuove modalità di apprendimento, non si possono abilitare nuovi modi di lavorare, né si può competere. È necessario puntare sull’”apprendimento lungo il flusso di lavoro”, dove le parole d'ordine sono personalizzazione, feedback in tempo reale, gamification, e misurabilità.

Quali sono gli strumenti del Digital Learning?

Secondo i dati dell’ Osservatorio del Politecnico di Milano, lo strumento di Digital Learning più diffuso è il videocorso (adottato dal 63% delle organizzazioni), seguito dai webinar (60%), i social media (43%), i MOOC – Massive Open Online Courses (40%), le App (28%), i tutor online (25%), gli strumenti per un’esperienza formativa digitale (19%) e quelli didattici interattivi (18%).

Per garantire la distribuzione dei corsi online, l’iscrizione e il tracciamento delle attività degli utenti, si utilizzano le piattaforme di Learning Management System (LMS).
Non di rado, gli LMS (che, come abbiamo visto, gestiscono la fruizione dei corsi da parte degli utenti e le statistiche) operano in modo coordinato con i Learning Content Management System (LCMS) che gestiscono i contenuti della formazione. Queste piattaforme e-Learning complete consentono sia di fruire i corsi e acquisire competenze, sia di elaborare piani formativi e monitorare l'efficacia dell'aggiornamento dei dipendenti.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: