Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Evoluzione della tecnologia dei contenuti digitali e strategia eLearning

Gli LMS sono lo strumento principe per gestire la formazione eLearning, ma la strategia aziendale è fondamentale.

La tecnologia è in costante evoluzione e l'e-Learning deve tenerne conto. I contenuti digitali nell'eLearning possono includere una larga varietà di mezzi: animazione, video o video interattivi, simulazioni, giochi, storytelling, case study, domande, test, valutazioni basate sulle attività, micro-apprendimento e molto altro.

Innanzitutto, per rimanere sempre aggiornati sulle tendenze dell'eLearning, è essenziale assicurarsi che i dipartimenti aziendali di formazione e IT dispongano di una strategia condivisa e ben comunicata internamente.
In secondo luogo, è certamente importante assicurare il giusto mix di mezzi digitali visti qui sopra, ma lo è anche utilizzare i sistemi più appropriati e aggiornati per formare i dipendenti: gli LMS.

Quando il personale accede a un LMS per fruire la formazione, vuol dire che sia l'azienda che i dipendenti si stanno impegnando verso un obiettivo di apprendimento. Il modo ideale per incoraggiare e mantenere questo impegno è farlo attraverso gli strumenti più appropriati, tra cui:

  • Un LMS per il monitoraggio dei progressi della formazione individuale: se sono presenti lacune nelle conoscenze dei dipendenti, si possono individuare efficaci modi per colmarle potenziando e allineando i team.
  • Un approccio alla formazione su misura: ogni dipendente impara con modalità e velocità diverse e a volte l'approccio formativo migliore consiste nel predisporre il giusto mix di strumenti di apprendimento per soddisfare diversi tipi di utenti ed esigenze.
  • Gamification veicolata attraverso giochi e quiz: alleggerisce i contenuti più complessi, può creare spirito di squadra e rafforzare le conoscenze apprese e l'applicazione sul posto di lavoro.

Spesso i corsi e-Learning sono il modo per fruire corsi obbligatori e di aggiornamento disciplinati da varie autorità. Questi corsi devono essere completati affinché le organizzazioni dimostrino di essere conformi a una norma o siano stati valutati idonei a offrire un determinato prodotto o servizio. Pertanto, sarà sempre necessario aggiornare i contenuti della formazione con i nuovi regolamenti.

In generale, alcuni utili consigli sono:

  • Mantenere i contenuti dei corsi aggiornati.
  • Assicurarsi di erogare corsi responsive (disponibili nel formato giusto per ogni mezzo: smartphone, PC, tablet)
  • Monitorare i dati sulla formazione per analizzare capire cosa funziona e cosa no e avere dati significativi a supporto delle decisioni aziendali.

Leggi l'articolo completo ...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: