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Formazione in modalità e-learning: spreco di tempo e denaro?

Quando si tratta di investire nella formazione in modalità e-learning, essenziale per la formazione dei dipendenti un’azienda, c’è ancora chi afferma che sarebbe solo uno spreco di tempo e denaro. Ma è davvero così?

Formare i dipendenti significa fornire loro le competenze di cui hanno bisogno per svolgere meglio il proprio lavoro. Tuttavia, molte aziende considerano la formazione dei dipendenti come un costo aggiuntivo. Di conseguenza, spesso la formazione è percepita come una delle prime attività di cui è possibile fare a meno per risparmiare denaro.

Secondo alcuni la formazione dei dipendenti sarebbe uno spreco di tempo e denaro per un'azienda poiché è costosa sia in termini di tempo sia di denaro (in senso stretto o desunto dalle ore in cui il personale è impiegato nella formazione piuttosto che nell'attività lavorativa standard). La formazione e-Learning ben progettata può essere la soluzione (coniugando efficacia e maggior risparmio rispetto alla formazione d'aula), tuttavia alcuni lamentano che alcuni corsi di formazione in modalità e-learning, svolti con slide poco chiare accompagnate da ininterrotti monologhi dei formatori, che si propongono di implementare nuove competenze sono inefficaci. Ed è normale che sia così, perché il lavoratore non riesce a vedere un risultato immediato sulla propria attività lavorativa: per cambiare il proprio comportamento, non basta la semplice acquisizione di nozioni che, da sola, non porta ad un cambiamento concreto nel modo di lavorare. Le persone hanno bisogno di sperimentare le cose e ricevere un feedback adeguato e immediato per cambiare veramente i propri modelli comportamentali.


Molti corsi e-learning non sono legati ad una aspettativa di performance, ma contengono soprattutto informazioni. La formazione di successo si focalizza invece sul corretto contenuto, al fine di realizzare obiettivi specifici e fornisce prove pratiche e un feedback per fare in modo che gli studenti applichino alla vita reale ciò che hanno imparato, interiorizzino i contenuti e cambino comportamento. Il segreto è quello di rendere comprensibile, emozionante e coinvolgente persino gli argomenti più ostici usando una terminologia e un mezzo comunicativo adeguato, capace di trasformare un obbligo vissuto come imposizione in un’esperienza formativa di valore. Oggi l'apprendimento in modalità e-learning va di pari passo con il coinvolgimento attivo ed emotivo degli utenti e risulta essere lo strumento educativo più appropriato per la formazione dei dipendenti, in funzione dell’economicità, della flessibilità, della semplicità di distribuzione e fruizione dei contenuti e della capacità di stimolare l’apprendimento.

Inoltre, una corretta formazione si applica anche al benessere e alla sicurezza dei dipendenti stessi: il personale inesperto e non adeguatamente formato potrebbe subire lesioni gravi o provocare danni molto ingenti alla produttività aziendale che, naturalmente, potrebbero incidere sul bilancio, con costi molto più elevati di un qualsiasi programma di formazione. Questo è il motivo per cui è importante rivolgersi a professionisti del settore e-learning che sapranno consigliarvi sulla tipologia di formazione più adatta alle vostre esigenze.

Alcuni esempi?

  • le simulazioni, che ripropongono situazioni e problematiche reali e ricorrenti, spingendo ad affrontarle e risolverle in anticipo,
  • le animazioni, in grado di catturare immediatamente l’attenzione degli utenti,
  • i quiz con meccanismi competitivi e premiali, ideali per imparare divertendosi e mettersi in gioco in tutti i sensi.

In questo modo, anche argomenti complessi diventano subito più chiari e facilmente memorizzabili. Se, poi, qualcosa sfugge o si sente il bisogno di rinfrescare alcuni concetti, magari prima di svolgere mansioni particolari, l’e-learning offre sempre la possibilità di collegarsi alla piattaforma in piena autonomia, per rivedere i contenuti di interesse just-in-time.

La formazione dei dipendenti è necessaria e deve essere applicata in maniera corretta: con le metodologie e-learning più attuali si possono ottenere notevoli vantaggi competitivi rispetto ad altre aziende, perché lo staff sarà più ottimista e dedito al raggiungimento degli obiettivi dell'azienda, avrà maggiore fiducia e sarà più leale, aspetto essenziale di ogni team di lavoro. Inoltre, con i continui cambiamenti del mercato, ogni azienda deve mostrarsi flessibile e un adeguato programma di formazione in modalità e-learning può consentire al personale di adattarsi molto meglio a queste trasformazioni.


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