Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I 5 peggiori ostacoli di navigazione nell'eLearning

Una piattaforma eLearning ha modalità di utilizzo diverse da quelle di un semplice libro. Per questo, è necessario progettare il corso in maniera tale che gli studenti possano facilmente navigare fra i capitoli e i contenuti online.

Al contrario di un libro, per usare una piattaforma o un sito web non si possono semplicemente sfogliare le pagine. Per questo motivo, la progettazione di un corso online può essere piuttosto insidiosa. Come abbiamo ricordato spesso, una delle caratteristiche principali delle piattaforme eLearning è l’usabilità, ossia la possibilità di usare facilmente la piattaforma stessa.

Nonostante una buona user experience sia una caratteristica indispensabile, non è raro imbattersi in errori che ostacolano la fluidità di navigazione degli studenti durante il loro percorso di formazione. Ciò siginifica che i corsisti non solo avranno maggiori difficoltà a usare la piattaforma, ma avranno maggiori difficoltà anche a imparare, studiare e mantenere la concentrazione.

Quali sono i peggiori ostacoli di navigazione nell’eLearning?

Progettare e usare un layout confuso

Uno dei principali errori che viene commesso quando si progetta un corso eLearning è lasciarsi andare troppo alla creatività. Ciò non vuol dire che sia negativo dare un tocco personale all’estetica del corso, ma è meglio evitare che una grafica troppo colorata e diversa nei vari moduli del corso possa confondere gli utenti.

Non usare mai indicazioni testuali

Oltre ai contenuti testuali, è fondamentale che tutti moduli del corso siano facilmente riconoscibili. Anche se molte icone possono facilmente indicare, ad esempio, come tornare alla home o come passare alla prossima lezione, in alcuni casi, l’opzione migliore è quella di usare simboli facilmente riconoscibili e/o parole che possano spiegare immediatamente l’azione da eseguire.

Non inserire collegamenti

Ogni studente ha il proprio ritmo e modalità di studio. Per questo, non bisogna progettare un corso online come una semplice sequenza di contenuti. È fondamentale, infatti, permettere ai corsisti di poter passare facilmente da una lezione all’altra, da un capitolo all’altro, utilizzando link, icone o un elenco delle sezioni sempre presente in una sezione apposita della pagina.

Link non funzionanti o esterni

È fondamentale controllare periodicamente che tutti i link esterni contenuti nella piattaforma siano sempre funzionanti. In più, è preferibile cercare di inserire quanti più contenuti (e link) interni visto che non sempre gli studenti avranno la possibilità di essere connessi a internet. In questo modo potranno usufruire dei contenuti sulla piattaforma, anche se non sono online.

Non richiedere feedback agli studenti

Come sempre, il feedback è fondamentale in tutti gli aspetti dei corsi online. Tuttavia, molti dimenticano l’importanza che può avere il giudizio dei corsisti riguardo la navigabilità della piattaforma online. Quando si progetta il test di valutazione sul corso, infatti, è indispensabile inserire una parte che chieda agli studenti la loro opinione sull’esperienza con la navigazione del sito.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: