Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

L'importanza del capitale intellettuale

Cos'è il capitale intellettuale e perché è importante? Scopri come investire nel capitale intellettuale con l'apprendimento online e ottenere il massimo.

Secondo una recente ricerca, il capitale finanziario si basa sul capitale intellettuale. Questo assunto modifica radicalmente la visione dell'apprendimento online.

Cos'è il capitale intellettuale?

Se il capitale finanziario della tua azienda corrisponde a tutto il denaro che la tua azienda possiede, il capitale intellettuale è la totalità delle conoscenze di un'azienda ovvero la somma delle conoscenze di ogni dipendente e di ogni relazione tra stakeholder.

Il vantaggio del capitale intellettuale

C'è una relazione diretta tra capitale intellettuale e successo aziendale. "Aziende come Toyota, Microsoft e Walmart comprendono che il capitale intellettuale è più importante di qualsiasi altra cosa per il successo aziendale. Infatti, investono oltre $ 130 miliardi in formazione ogni anno".

Capitale intellettuale e apprendimento online

Solitamente, il reparto di formazione investe nella formazione per fornire conoscenze ai dipendenti, piuttosto che creare un dialogo con loro. Tuttavia, le conoscenze proprie dell'azienda risiedono nei dipendenti.
Solo il 37% dei dipendenti pensa che la formazione classica sia essenziale. Tuttavia, quasi il 90% crede che la condivisione della conoscenza con i colleghi sia vitale per migliorare le performance.
L'Università di Oxford suggerisce che il capitale intellettuale si basi in primis sui rapporti sociali. Sono le relazioni interpersonali che consentono alle persone di condividere informazioni e creare nuove conoscenze, accrescendo il capitale intellettuale dell'azienda.

In che modo l'apprendimento sociale può accrescere il capitale intellettuale

Oggi il turnover medio dei dipendenti si attesta sul 15% [6]. Ogni volta che un dipendente abbandona l'organizzazione , essa perde un "pezzo" di conoscenza. Questo potrebbe non essere necessario: se vuoi che la conoscenza sia sempre mantenuta all'interno dell'azienda devi far sì che sia condivisa. Come fare ciò?

1. Creare gruppi di discussione

Grazie al tuo Learning Management System (LMS) è possibile fornire uno spazio agli utenti in cui dare la possibilità di condividere le proprie conoscenze con altri membri del team. In questo modo, avrai sempre un registro online contenente le informazioni aziendali, oltre ad aiutarti a condividerle internamente.

2. Concentrarsi sull'apprendimento informale

Il modello 70:20:10 suggerisce che il 70% dell'apprendimento viene svolto informalmente (socialmente), mentre solo il 10% viene erogato attraverso la formazione formale. Se vuoi investire nel capitale intellettuale, devi investire nell'apprendimento sociale.

3. Identificare gli esperti in materia

Se il reparto formazione identifica gli esperti in una determinata materia internamente all'azienda, quando i membri del team hanno delle domande, sanno esattamente a chi rivolgersi. Questo è un modo semplice per investire nell'apprendimento sociale e incoraggiare ogni membro del team a condividere le proprie conoscenze.

4. Costruire un senso di co-proprietà

Se utilizzi un LMS che supporta l'apprendimento sociale sarà facile condividere i contenuti generati dagli utenti. Grazie ai gruppi di approfondimento potrai rendere intuitiva la co-costruzione dell'apprendimento per gli studenti. Partecipare alla creazione della conoscenza aziendale, dà ai dipendenti un senso di appartenenza, co-proprietà e riconoscimento, ma contribuisce anche alla crescita del capitale intellettuale dell'azienda.

5. Creare contenuti più efficaci

Quando sono gli studenti a creare i contenuti della formazione, l'apprendimento sarà molto pertinente. Chiaramente, il lavoro di costruzione dei contenuti sarà condiviso con il reparto formazione.

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: