Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Perché investire nell'e-Learning personalizzato?

Ogni organizzazione possiede un’immagine che può differire nelle scelte e filosofie del top management, influenzando gli investitori e la percezione pubblica. I programmi di formazione e-Learning personalizzati nascono per gestire queste realtà aziendali.

1- Un branding migliore

In un corso e-Learning ogni aspetto può essere personalizzato per rappresentare perfettamente l’immagine del marchio della tua organizzazione, che si tratti di caratteri, combinazioni di colori, posizionamenti del logo, guida allo stile o tonalità del linguaggio, rendendolo proprietà intellettuale della tua organizzazione.
I tuoi dipendenti, anche quelli offshore, saranno molto più motivati vedendo quanto impegno investi nelle risorse di apprendimento. Dare massima priorità ai programmi di formazione ha sempre un impatto positivo.

2- Risonanza con i tuoi dipendenti

Il contenuto di un corso e-Learning personalizzato viene sviluppato solo dopo aver analizzato a fondo il tuo target demografico. Chi sono i tuoi studenti? Nuovi assunti, veterani del settore, novizi tecnici o esperti? La fascia di età, il tempo disponibile per l'apprendimento e l'abilità linguistica dei dipendenti sono tutti elementi importanti per concepire dei contenuti che mettano i tuoi studenti a loro agio e ne migliorino la qualità dell'apprendimento.

3- Obiettivi di apprendimento su misura

Ogni corso e-Learning personalizzato definisce i suggerimenti chiave per i tuoi dipendenti in modo chiaro. I pacchetti preconfezionati non ti lasciano molto controllo sugli obiettivi. Ma con un corso personalizzato, puoi definire che cosa apprenderanno esattamente gli studenti dal corso ovvero gli obiettivi di apprendimento.
Se un argomento richiede un maggiore approfondimento, puoi facilmente aggiungere degli obiettivi. Allo stesso modo puoi rimuovere porzioni non necessarie di un argomento che ritieni marginale. Il tuo programma di formazione digitale sarà così molto più efficace, in quanto gli studenti non perderanno tempo su contenuti inutili.

4- Manutenzione senza seccature

Il bello di un corso sviluppato da zero è che conosci la sua architettura dentro e fuori. Hai il controllo di tutti i file di origine, la configurazione tecnica, gli strumenti utilizzati e tutti gli altri parametri necessari per la creazione di un corso e-Learning. La sua manutenzione diventa in questo modo un gioco da ragazzi. Puoi apportare modifiche direttamente al file sorgente e caricarlo sul tuo LMS affinché rifletta sull'intero pubblico.

5- Maggiore durata

Un corso e-Learning personalizzato viene sviluppato tenendo conto delle pratiche commerciali della tua organizzazione e delle ultime tendenze del settore. Questo significa che puoi persino aggiornare i tuoi corsi per stare al passo con i nuovi sviluppi del mercato.
Pensa se nel prossimo futuro la tua azienda decidesse di espandersi in altri paesi. Potrai facilmente creare versioni multilingue dello stesso corso, senza perdere alcun impatto sull'apprendimento.
Sviluppare un corso e-Learning personalizzato ti richiederà un certo impegno in termini di tempo e denaro. Ma è un impegno che, a lungo termine, ti ripagherà. Pensa al vantaggio di poter riutilizzare i corsi per diversi gruppi di studenti! Scegli subito i corsi personalizzati e raccogline i frutti!

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: