Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Quali tipi di video inserire in un corso online?

Usare i video nell’eLearning non è più una scelta ma una necessità. Video animati, video esplicativi, video live… quale tipo di video è più adatto al proprio target?

I video sono di gran lunga uno dei contenuti preferiti dagli internauti. Gli utenti che seguono corsi online non fanno eccezione e hanno un’ottima rispondenza ai video, a patto che siano brevi, piacevoli e allo stesso tempo utili. I formatori li apprezzano perché aumentano il coinvolgimento dell’utente e rafforzano il contenuto della formazione in un modo divertente. La sfida principale per chi progetta un corso online è quella di scegliere il tipo di video più adatto al tipo di corso e al profilo degli studenti. Ecco qualche idea da cui cominciare per trovare il miglior video per un corso online.

Video animati per corsi online sulla cultura aziendale

Anche negli spot pubblicitari si fa sempre più largo l’uso di video animati per promuovere un marchio, un prodotto o un servizio. Per quanto riguarda l’eLearning, il video animato è particolarmente utile quando si vuole incidere sulla cultura aziendale. Alcuni comportamenti sono più facilmente identificabili come sbagliati o scorretti se c’è un personaggio irreale che li rappresenta. Il cartone crea empatia e allo stesso tempo evita di far sentire lo studente additato per le proprie scelte quando si parla di leadership o di lavoro di squadra.

Video interattivi per un corso online sulle procedure

I video interattivi sono particolarmente utili quando gli studenti devono essere formati su procedure, nuovi prodotti e servizi che richiedono tempo per essere conosciuti. Con un video interattivo si possono suddividere le nozioni in micro lezioni. Gli studenti non sono solo dei recipienti su cui riversare il contenuto, ma sono parte attiva del processo di apprendimento. Durante un video interattivo, per esempio, compaiono delle finestre di dialogo che chiedono all’utente di prendere delle decisioni. Se la riposta del corsista non arriva, il video non può andare avanti, quindi, la partecipazione attiva è un requisito fondamentale.

Video esplicativi per alleggerire un corso teorico

Non tutto il contenuto di un corso online può essere trasformato in un video. Articoli di legge o specifiche tecniche difficilmente possono assumere una forma diversa dal testo. Con un video inserito nel punto giusto, però, si può trovare il modo per legare il contenuto del testo alla propria esperienza e al mondo reale. Se un articolo di legge viene calato, tramite un video esplicativo, in un contesto che il corsista conosce, sarà più facile interiorizzare le novità introdotte dalla normativa. Un video esplicativo fornisce delle spiegazioni utili per questo può trasformare un corso prettamente teorico in un’esperienza di formazione reale.

Video Live per un corso blended

Quando un corso online si rivolge a un target piuttosto nuovo a questa modalità di formazione, potrebbe essere utile mettere al centro la figura del formatore, come quando si segue un corso in aula. In un video live compare il formatore che parla e fa delle dimostrazioni. Per corsisti abituati alla formazione tradizionale in aula, un video live può essere un ottimo strumento di coinvolgimento.

Il trend positivo dei video è destinato a crescere e i formatori hanno tutto l’interesse a usare uno strumento che favorisca il coinvolgimento degli utenti. Tutto sta nello scegliere il tipo di video più adatto a seconda del contenuto del corso: un video animato per incidere sulla gestione delle persone, un video interattivo per familiarizzare con nuove procedure, un video esplicativo per calare delle nozioni nella propria realtà lavorativa, un video live per ricreare la connessione con il formatore, tipica dei corsi in aula.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: