Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Testo: quanto è importante nell’eLearning?

Leggere da uno schermo crea qualche difficoltà. Eppure, in un corso online, il contenuto testuale è fondamentale per poter migliorare la comprensione e incrementare le conoscenze degli studenti. Come rendere più attraenti questo tipo di contenuti?

Quando si parla di eLearning si pensa immediatamente a quei corsi online in cui il video e le immagini sono il nucleo principale. Il pensiero non va immediatamente al testo. Si sa che i siti internet, nonostante si basino in gran parte su contenuti testuali, puntano molto sui contenuti visivi che rischiano, in misura inferiore, di annoiare i lettori e quindi di evitare che passino a un altro sito web.

Per questo, in molti casi, chi progetta un corso online cerca di riassumere le parole scritte in video, animazioni, infografiche e immagini in generale. Sul web, non solo l’attenzione del lettore è minore, ma la lettura si fa più complicata rispetto a quando si legge su un supporto cartaceo. Scorrere la pagina, perdere il segno o avvertire fastidiosi sintomi di stanchezza visiva sono problematiche comuni che ci impediscono di ricordare al meglio le informazioni testuali presenti su uno schermo.

Secondo lo studio sulla lettura delle pagine web effettuato tramite eye tracker (uno strumento che traccia i movimenti oculari), infatti, tendiamo a concentrarci inizialmente sulle prime righe di un testo online e poi a leggere rapidamente il resto, cercando di riassumerne il contenuto, come se stessimo facendo una sorta di scansione. Ciò vuol dire, dunque, che stiamo eseguendo una lettura piuttosto superficiale e, di conseguenza, meno approfondita.

Nonostante ciò, è fondamentale che il testo sia parte integrante dei corsi online non solo per la necessità di sviluppare i contenuti in sé, ma anche per aiutare gli studenti a immagazzinare informazioni complesse e ad analizzarle in maniera critica. Come includere al meglio gli (indispensabili) contenuti testuali in un corso online? Ecco qualche consiglio:

1. Fare attenzione al testo

Nonostante sia ovvio, è facile trovare testi scritti male o utilizzati in maniera errata. Se i video sono ottimi per fissare alcuni concetti fondamentali, il testo serve a spiegare concetti più teorici. Bisogna far attenzione anche al lato "estetico" della scrittura, scegliendo font semplici e leggibili e con una dimensione adeguata.

2. Accessibilità del linguaggio

A seconda del livello del corso e delle conoscenze pregresse che hanno gli studenti, dovremo utilizzare un determinato tipo di linguaggio. In generale, però, è preferibile utilizzare frasi semplici e dirette per permettere una buona comprensione del testo, anche e soprattutto nel caso in cui al nostro corso online partecipino anche non madrelingua.

3. Test di comprensione

Per essere sicuri che i corsisti abbiano letto e soprattutto compreso il testo, è preferibile aggiungere, ad esempio alla fine di ogni unità, un piccolo quiz che aiuti a riassumere e a fissare le idee principali del contenuto.

4. Possibilità di stampare

Gli studi lo dimostrano: leggere su un supporto cartaceo permette di comprendere meglio un testo rispetto a uno presente su uno schermo. L’esperienza della lettura (girare pagina, scrivere appunti, ecc.), infatti, permette di raggiungere una comprensione migliore dei contenuti, soprattutto per le generazioni precedenti ai "nativi digitali". Per questo, dare l’opportunità agli studenti di stampare i testi del corso online migliorerà il loro apprendimento.

Articolo tratto da eLearning Industry


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: