Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

5 elementi di design per rendere efficace un corso online - Infografica

Un corso online permette di inserire una grande varietà di elementi di design che aiutano a coinvolgere gli studenti e a migliorare le possibilità di apprendimento. Tuttavia, è fondamentale che l’interfaccia sia il più intuitiva possibile.

Pur essendo una parte fondamentale del processo di formazione, un corso online non può basarsi unicamente sulla qualità dei contenuti testuali. Un altro elemento indispensabile che gioca un ruolo basilare all'interno del processo, infatti, è la progettazione del corso a livello di design.

Non ci si può aspettare, infatti, che un corso online sia come un semplice libro da sfogliare. Al contrario, il design della piattaforma è fondamentale per poter coinvolgere i corsisti e migliorare l’apprendimento senza ostacoli. Esistono diversi elementi di design da prendere in considerazione per poter rendere più efficace un corso online. Ecco i principali:

1. Sviluppare un’interfaccia grafica intuitiva

La GUI (Graphical User Interface), ossia l’interfaccia grafica, è la parte più visibile di un corso online dove gli studenti non entrano direttamente in contatto con un docente o un’aula, bensì con uno schermo. Per questo, oltre ad essere esteticamente accattivante, l’interfaccia grafica dev'essere soprattutto intuitiva, ossia facile da usare. Ciò vuol dire che dev'essere studiata, creata e adattata al percorso formativo. La semplicità è sempre la migliore strada da scegliere in questi casi, per evitare che gli studenti si “perdano“ all'interno della piattaforma.

2. Utilizzare elementi grafici

Uno degli obiettivi più complessi di un corso online è quello di mantenere alta l’attenzione dei corsisti. Anche in questo caso, la grafica ci viene in aiuto. I contenuti testuali, infatti, devono essere spesso intervallati da altri tipi di elementi grafici. È il caso di immagini e diagrammi, video di breve durata, linee del tempo, gif per attirare l’attenzione e anche infografiche che servono a riassumere i concetti e i dati principali in un solo colpo.

3. Aggiungere elementi interattivi

I corsi online aprono le porte a una serie di possibilità impensabili nella formazione tradizionale. L’interfaccia grafica, infatti, permette di inserire non solo elementi grafici statici ma anche interattivi. In questo modo, lo studente ha la possibilità di esplorare nuovi contenuti e approfondimenti solamente passando il mouse (hot spot) o cliccando su elementi come linee del tempo e pulsanti. Tuttavia, è bene non abusare di questi elementi per evitare di disperdere l’attenzione dei corsisti.

4. Contenuti audio

I contenuti visivi e testuali possono essere integrati ulteriormente con l’utilizzo di audio rapidi e concisi. Ricordiamo, però, che l'obiettivo è approfondire e non ripetere ulteriormente le informazioni già inserite nei contenuti principali.

5. Valutazioni

La formazione online permette di scoprire, durante lo stesso percorso formativo, il grado di apprendimento di ciascuno studente. Per questo, un corso che si rispetti deve contenere, in ogni modulo, piccoli test interattivi di valutazione che permettano ai corsisti di conoscere i progressi fatti e di correggere eventuali errori commessi nei test, colmando le lacune del processo formativo.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: