Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La progettazione grafica in eLearning per principianti

4 consigli per creare una grafica efficace.

Nic Brown, grafico e visual designer, sottolinea che "se il tuo progetto è un corso e-Learning, un banner web, un catalogo o un poster" di seguito puoi trovare dei suggerimenti utili.

Contrasto

Il contrasto, principio chiave del design, è un concetto molto ampio che può essere ottenuto ed inteso in molti modi diversi:

  • testo su sfondo colorato
  • caratteri tipografici diversi (Sherif vs. Sans Sherif)
  • enfasi: ad esempio, grassetto vs. corsivo
  • tonalità del colore
  • scala
  • forme
  • immagini
  • modelli/trame, altri elementi di design

Indipendentemente dal tipo di contrasto utilizzato, l'obiettivo è sempre quello di creare enfasi sui concetti, stabilendo una gerarchia, e mantenendo visivamente attivato lo spettatore. Un design monotono "in cui tutto è della stessa dimensione, forma o colore sarà terribilmente noioso". Di contro, esagerare con il contrasto (oltre a non creare enfasi su alcun concetto) fa risultare la grafica confusa e poco piacevole per gli spettatori.

Ripetizione/coerenza

La ripetizione offre senso di coerenza, coesione e unità. La "ripetizione" di cui si parla riguarda l'utilizzo degli stessi elementi o di elementi simili in tutto il progetto. Ad esempio, nelle diapositive di un corso eLearning ci saranno colori, caratteri tipografici, trame di sfondo coerenti e quindi ripetuti.

Margini

"Dare ai tuoi contenuti abbastanza spazio per "respirare" è molto importante. I margini aiutano a dare al tuo progetto uno spazio dove gli occhi degli spettatori possano riposare, mantenendo un design pulito ed equilibrato e migliorando la leggibilità dei contenuti.

Allineamento

"Guarda gli oggetti e gli elementi vicino ai margini. Sono allineati al margine? Bene ... assicurati che ci sia un giusto spazio (ed uniforme) tra le colonne e le righe di contenuto e assicurati di allineare tutti i contenuti e gli elementi visivi in una colonna o riga. Se fatto correttamente, l'aspetto visivo sarà molto piacevole alla vista e lo spettatore sarà facilitato nella lettura".

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: