Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

7 abilità utili per creare corsi online migliori

Dietro un corso online di successo, c’è sempre un team di progettazione ben preparato. Ma quali sono le competenze e le abilità che deve avere chi lavora nel settore dell’eLearning? Quali sono le qualità indispensabili da allenare?

Come è ovvio, per creare un buon corso online è necessario progettarlo in maniera adeguata. Ciò che è meno ovvio, invece, è sapere quali sono le capacità che ci permettono di creare un miglior corso online. Chi lavora nel mondo dell’eLearning si pone spesso questa domanda sia nei confronti di eventuali nuove assunzioni sia nei confronti di sé stesso. Quali sono le competenze indispensabili per chi si occupa di corsi online? Vediamo insieme le principali:

1. Buone capacità di comunicazione

Per poter gestire o lavorare all’interno di un team è necessario saper comunicare agli altri le proprie idee e le proprie necessità. Una comunicazione fluida all’interno del gruppo vuol dire migliori risultati finali, migliori relazioni interpersonali e maggiore soddisfazione personale e professionale.

2. Senso degli affari

Per poter essere sempre un passo avanti agli altri è necessario non solo avere idee nuove o saper leggere il mondo circostante e il settore di riferimento ma anche essere in grado di prendere l’iniziativa valutando gli eventuali rischi e vantaggi.

3. Capacità organizzative

Soprattutto se si è in team, la capacità di organizzare il proprio lavoro e/o quello altrui è fondamentale. Per riuscire a pianificare in maniera ottimale è necessario essere in grado di fare sempre una scaletta delle priorità ma anche avere basi di project management.

4. Voglia di imparare

Il settore dell’elearning è piuttosto recente e, per questo, è in continua evoluzione. Anche in misura maggiore di quanto già succede in altre professioni, dunque, è necessario stare sempre al passo con i tempi, continuando a studiare e informarsi su tutto ciò che riguarda l’eLearning e sugli obiettivi da raggiungere. Ad esempio: come ridurre il tasso di abbandono degli studenti? Quali sono i nuovi strumenti a disposizione per la progettazione dei corsi online? 

5. Potenziare la creatività

Qualsiasi funzione si abbia all’interno del team è imprescindibile mantenere sempre attiva la creatività. Che sia a livello di obiettivi, di contenuti o di design, questa caratteristica aiuta ad avere sempre nuove idee interessanti e a migliorare le capacità di problem-solving.

6. Allenare il pensiero critico

Per poter avere sempre un margine di miglioramento, è necessario che tutte le persone che si occupano di eLearning mantengano sempre in allenamento il loro pensiero critico. Cosa vuol dire? Significa essere in grado di analizzare un determinato progetto, poter vedere i pro e i contro e riuscire a mettere in campo le energie e le idee migliori per superare gli ostacoli.

7. Conoscere le basi

Indipendentemente dal ruolo all’interno del settore dell’eLearning, è necessario avere una conoscenza almeno basilare delle diverse aree. Per questo, magari seguendo un corso online ad hoc, è sempre positivo avere un po’ di esperienza, ad esempio, nella scrittura di contenuti o nella creazione di elementi grafici, in modo tale da avere una versione d’insieme.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: