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Come creare contenuti eLearning di successo per grandi aziende

Creare un corso e-learning di successo per una grande azienda significa utilizzare tecniche che aiutino i dipendenti ad apprendere rapidamente, ma soprattutto pratiche adattabili a diversi dipartimenti.

Quando viene creato un corso per grandi organizzazioni, il docente del corso in modalità e-learning deve preoccuparsi di gestire elevati numeri di utenti, in genere tra i 2.000 e i 20.000. È dunque necessario creare un programma formativo che rispecchi le reali necessità dell’azienda e dei dipendenti, che sono molteplici e varie. Pertanto, potrebbe essere utile creare un catalogo di corsi obbligatori per tutti i dipendenti e, successivamente, differenti percorsi formativi specifici rivolti a piccoli gruppi o a ciascun dipendente, a seconda del tipo di mansione svolta. Ad esempio, si potrebbero considerare le tematiche di ampio interesse, che riguardano tutta la popolazione aziendale, proponendo corsi nel campo della formazione obbligatoria, per far apprendere le normative che tutti i dipendenti sono tenuti a conoscere e successivamente ampliare sempre più il campo di applicazione mediante corsi di induction per la formazione dei neoassunti, corsi per introdurre nuovi software in azienda oppure per formare la rete venditori sul prodotto. In questo modo il pubblico a cui si rivolge la formazione potrà coinvolgere nuovi tipi di utenti all’interno della piattaforma e-learning, ad esempio collaboratori esterni, fornitori, clienti, ecc.

Infatti, implementare un progetto e-learning in azienda offre la libertà di creare una classe virtuale con centinaia di partecipanti online in tempo reale e con il massimo dell’ interattività, oppure la possibilità di registrare una videoconferenza e di trasformarla in contenuto formativo e, ancora, la possibilità di tracciare la formazione delle persone che partecipano a lezioni sincrone o asincrone in unica scheda studente.

La formazione in modalità e-learning in azienda può essere utile anche a schematizzare e visualizzare processi e procedure aziendali per favorirne la comprensione. Non a caso il visual thinking e le rappresentazioni tramite infografiche facilitano la comprensione dei concetti all’interno dei percorsi di formazione online. Anche i contenuti PowerPoint già esistenti, possono essere riorganizzati e trasformati in video-tutorial multimediali. Altro metodo, gestibile autonomamente dall’azienda è quello della formazione attraverso i webinar in cui l’intervento del trainer o le slide utilizzate a supporto possono diventare a loro volta contenuti per i corsi e-learning.

In una grande azienda bisogna essere in grado di gestire grandi numeri, anche per quel che riguarda la formazione in modalità e-learning. Occorrerà dunque creare un un catalogo di corsi obbligatori per far apprendere le normative che tutti i dipendenti sono tenuti a conoscere, ma anche differenti percorsi formativi specifici rivolti a piccoli gruppi o a ciascun dipendente, a seconda del tipo di mansione svolta. L’importante è che i corsi non presentino i contenuti in maniera troppo ridondante, ma piuttosto in maniera schematica e visiva per facilitare e rendere più piacevole la comprensione dei concetti.


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