Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Consigli per usare le icone in maniera efficace

Intuitive, rapide ed efficaci, le icone possono essere un elemento grafico molto utile nell’eLearning. Per poter essere realmente vantaggiosi, però, questi elementi grafici devono essere usati in maniera consapevole e precisa.

Uno dei consigli più ripetuti per la progettazione di un corso online è quello di rendere semplici e comprensibili sia i contenuti che il design della piattaforma. Questo suggerimento deve essere esteso a tutti gli elementi dell’eLearning in quanto è fondamentale che i corsisti possano usufruire in maniera facile e intuitiva di tutte le potenzialità del corso online.

Uno degli elementi che aiutano gli studenti a muoversi all’interno dei contenuti e della piattaforma stessa sono le icone, ossia quelle piccole immagini che servono a mettere in atto determinate azioni nella pagina web o a trasmettere un messaggio all’utente. La tipica icona a forma di casetta, ad esempio, serve, cliccandoci sopra, a ritornare alla homepage del sito.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo delle icone? Essenzialmente, servono a risparmiare spazio e a utilizzare meno testo. Le icone, inoltre, se usate bene, sono intuitive e immediate e possono essere un elemento grafico piacevole all’interno delle pagine. Tutti questi vantaggi, ovviamente, si applicano anche all’eLearning. Tuttavia, quali sono le migliori strategie che ci permettono di usare al meglio le icone in un corso online?

1. Essere chiari

Come abbiamo detto fin dall’inizio, le icone devono essere un elemento intuitivo che aiuta i corsisti a muoversi facilmente fra le pagine e i contenuti del corso online. Per questo, le immagini e gli stili utilizzati devono aiutare a rendere tutto più chiaro e non a peggiorare l’usabilità della piattaforma. È preferibile, dunque, utilizzare simboli già largamente utilizzati piuttosto che essere originali e rischiare di confondere gli studenti. Bisogna fare attenzione anche alle dimensioni e alla posizione delle icone all’interno della pagina, per evitare che si trasformino in un ostacolo di navigazione.

2. Scegliere un unico stile

Esiste una vasta gamma di stili di icone, da quelle più minimaliste a quelle più dettagliate. La progettazione del corso online è il momento in cui bisogna scegliere lo stile delle icone, in base anche all’estetica dell’intera piattaforma. È una scelta fondamentale in quanto dovrà poi essere utilizzato sempre lo stesso stile per non creare confusione negli utenti.

3. Utilizzare le icone per più funzioni

Le icone sono una maniera efficace e rapida per comunicare qualcosa. Per questo, possono essere utilizzare per svolgere diverse funzioni. Oltre a essere fondamentali per l’interfaccia (icone per ritornare sulla home, per tornare alla pagina precedente, ecc.), possono essere utili anche in altri casi, ad esempio, al posto dei punti in un elenco puntato, per creare un effetto visivo molto più diretto. Allo stesso modo, possono essere utilizzate per rafforzare concetti e spiegazioni, come avviene, ad esempio, nel caso delle infografiche.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: