Articoli per la categoria: Buone pratiche

e-Learning News » Buone pratiche

22 Maggio 2019: 4 domande per valutare il corso online

Al termine di un percorso di formazione non sono solamente i corsisti ad essere valutati…anche tutto il progetto eLearning. Il momento finale è fondamentale per fare un riepilogo dei risultati raggiunti dagli studenti e anche dal corso online.

22 Maggio 2019: Come, quando e perché scegliere un fornitore di formazione e-Learning? - Infografica

Se non disponi di un team di formazione online interno, come scegliere il fornitore che fa per te? Ecco 9 semplici consigli da seguire.

22 Maggio 2019: Come si usa lo storyboard nell'eLearning?

Per introdurre elementi audiovisivi nell’eLearning si usa una tecnica mutuata dal mondo dei cartoni animati. Se non hai mai sentito parlare dello storyboard ti stai perdendo uno degli strumenti cruciali per la progettazione di un corso online.

15 Maggio 2019: Come usare l'affordance nell’eLearning

L’aspetto grafico di una piattaforma eLearning, oltre a rendere più piacevole il corso, ha anche un valore pratico. Attraverso l’utilizzo consapevole degli elementi di design è possibile rendere l’interfaccia più utile e più intuitiva per gli studenti.

15 Maggio 2019: Il trasferimento delle conoscenze attraverso corsi e-Learning

I tuoi dipendenti non riescono ad applicare le conoscenze acquisite con l'apprendimento online? Ecco 10 domande che ti aiuteranno a capire che tipo di corso e-Learning è il più adatto per trasferire le conoscenze in maniera efficace ai tuoi dipendenti.

8 Maggio 2019: Quali domande fare a una PMI prima di progettare un corso online?

Le domande da fare a una piccola e media impresa servono a capire quali sono i bisogni formativi. Da dove cominciare per preparare un corso online su misura? Semplice: dal giornalismo.

8 Maggio 2019: 4 domande sulla content curation applicata all'eLearning - Infografica

La content curation può essere uno degli strumenti fondamentali per poter offrire ai corsisti un percorso di formazione più flessibile e coinvolgente. Di cosa si tratta? Quali sono i benefici dell’uso di questa disciplina per l’eLearning?

8 Maggio 2019: Conviene usare l’inbound marketing nell’eLearning?

Promuovere un corso online attraverso la creazione di contenuti gratuiti è l’essenza dell’inbound marketing applicata all’eLearning. Funziona davvero?

24 Aprile 2019: Come posso creare corsi eLearning più velocemente?

Molti commettono l'errore di immergersi in maniera entusiastica nella progettazione del corso, senza soffermarsi su alcuni punti focali.

17 Aprile 2019: Disabilità e bisogni speciali: i vantaggi dell'eLearning

L’elearning permette agli studenti con disabilità o bisogni educativi speciali di accedere a una vasta gamma di percorsi formativi. Quali sono i vantaggi? E quali sono gli strumenti che ci permettono di migliorare l’accessibilità dei corsi online?

10 Aprile 2019: Formazione professionale: 10 false credenze - Infografica

La formazione professionale è un'occasione preziosa per le aziende e per i dipendenti. Di conseguenza viene da domandarsi: perché ci sono così tante obiezioni alla formazione professionale?

10 Aprile 2019: L'importanza del contesto nell’eLearning

I dettagli di un corso online, dagli obiettivi ai contenuti, devono essere contestualizzati. È una caratteristica imprescindibile che permetterà agli studenti di essere coscienti dell’utilità del percorso formativo e degli sbocchi lavorativi.

10 Aprile 2019: Perché avere un learning management system per dispositivi mobili?

Lo smartphone è una parte essenziale della vita quotidiana e basterebbe questo a spiegare perché avere un LMS per dispostivi mobili. In realtà ci sono molte altre buone ragioni per formarsi sul proprio smartphone.

10 Aprile 2019: 5 buoni motivi per adottare l’e-learning nelle scuole

Utilizzare l’e-learning nelle scuole a supporto della modalità tradizionale d’insegnamento può essere utile per diverse ragioni: facilita l’apprendimento condiviso, lo rende più piacevole, stimola la curiosità degli studenti ed altro ancora.

3 Aprile 2019: Instagram può essere uno strumento utile per l’eLearning?

In un mondo in cui le reti sociali sono uno strumento di comunicazione imprescindibile, strumenti come Instagram possono rivelarsi utili per mantenere alta l’attenzione degli studenti ma anche per migliorare l’apprendimento e stimolare la conversazione.

3 Aprile 2019: La teoria del social learning e l’impatto sulla formazione online

I corsi online sembrano aver risolto l’eterno dibattito tra la teoria comportamentale e quella cognitiva applicando un approccio ibrido all'apprendimento: la teoria del social learning. Ma come si fa a creare una dimensione sociale online?

27 Marzo 2019: 5 consigli per migliorare un corso secondo le necessità degli utenti

Le necessità degli studenti devono essere uno degli stimoli più importanti per creare un corso online coinvolgente e utile. Per questo, quando si progetta un percorso di formazione online è fondamentale non dimenticare il punto di vista degli utenti.

20 Marzo 2019: 6 consigli per migliorare un corso online

L’inizio dell’anno è sempre un ottimo momento per affrontare nuovi e vecchi ostacoli che possono mettere in pericolo il successo del vostro corso online. Per questo, vi suggeriamo sei piccoli spunti per apportare miglioramenti al vostro progetto eLearning

20 Marzo 2019: Come adattare il contenuto di un corso online esistente alle esigenze specifiche di un cliente?

Quando si hanno poco tempo e risorse ridotte per realizzare un corso online, la soluzione migliore potrebbe essere quella di trasformare un corso online esistente in un corso personalizzato. Ecco alcuni consigli utili.

20 Marzo 2019: La formazione online nel 2019

Le opportunità offerte dall'eLearning oggi

13 Marzo 2019: Come utilizzare le risorse digitali per formare i manager?

Quanto è importante la formazione dei manager nello scenario lavorativo odierno?

13 Marzo 2019: Intelligenza artificiale e corsi di lingua online: pro e contro

Gli studenti di lingua approvano e alcuni linguisti bocciano l’uso dell’intelligenza artificiale nell'apprendimento delle lingue. Chi avrà ragione?

6 Marzo 2019: Quanto dovrebbe essere lungo il video in un corso online?

E’ meglio fare un video lungo dove spiegare nei dettagli l’argomento di un corso online, oppure più video brevi sullo stesso argomento? Come definire i concetti di breve e lungo nell’eLearning?

27 Febbraio 2019: Che cosa è un ecosistema di apprendimento?

Ne hai sentito parlare, ma non sai esattamente di cosa si tratti.

27 Febbraio 2019: Come strutturare i percorsi formativi

Conosci il percorso che i corsisti compiono per completare la formazione? Come gestire al meglio il monitoraggio e perché farlo?

27 Febbraio 2019: Utilizzare video migliora l’apprendimento?

Secondo molti, l’utilizzo dei video nei corsi online può aiutare a migliorare l’apprendimento e il coinvolgimento degli studenti. Nonostante ciò, diversi studiosi ed esperti non condividono completamente questa teoria.

20 Febbraio 2019: Tre consigli per i docenti che si dedicano all’e-Learning

Contenuti, formazione continua e modalità di insegnamento sono alcuni degli elementi principali a cui deve far attenzione un docente online. Ecco alcuni consigli per tutti quegli insegnanti che vogliono affacciarsi al settore dell’e-Learning.

20 Febbraio 2019: Cosa significa UDL? - Infografica

L'Universal Design for Learning (UDL) è una struttura educativa basata su studi neuroscientifici. Scopriamola insieme.

13 Febbraio 2019: Costruire un buon test di apprendimento in 7 step

Spesso chi si occupa di eLearning deve creare quiz e domande. Quali sono le 7 caratteristiche di una "buona domanda"?

13 Febbraio 2019: 11 consigli per apprendere in modo efficace dai corsi online - Infografica

I corsi online possono essere un comodissimo mezzo di apprendimento, ma a volte concentrarsi sullo studio può essere difficile.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 157