Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

5 motivi per cui le start up dovrebbero prendere in considerazione le soluzioni e-Learning

Solitamente nelle start up la formazione non ha la priorità assoluta. Ma è davvero necessario (e conveniente) rinunciarvi?

Nelle grandi realtà, la formazione e lo sviluppo sono parte integrante della strategia volta a motivare i dipendenti. Questo di norma non succede nelle start up in cui la formazione non è la priorità assoluta. Nonostante ciò, la formazione continua è l'unico modo per far crescere il business: formare sé stessi, i dipendenti, i clienti e i partner dei canali commerciali.

Se avete appena lanciato una start up, probabilmente la formazione è l'ultima cosa che vi passa per la testa, visto il peso economico dei programmi di formazione completi. In questo caso, potreste ricorrere all’e-Learning come risposta al vostro fabbisogno formativo.

Ecco 5 motivi per cui le start up dovrebbero adottare soluzioni e-Learning:

1. Nuove assunzioni

L'introduzione di nuovo personale è il bene più importante per qualsiasi attività commerciale. Assumere nuovi dipendenti è una prospettiva stimolante, ma la cosa fondamentale è riuscire a integrarli rapidamente.
Indipendentemente dal numero di nuovi assunti, le soluzioni e-Learning vi permettono di formare il personale in qualsiasi momento senza intralciare il normale flusso di lavoro.

2. Accrescere le competenze professionali

Nella fase di avvio, i dipendenti possono trovarsi a dover far fronte a diverse responsabilità e la formazione spesso viene rimandata a un secondo momento. Ma la regola numero uno che dovrebbe essere seguita da tutte le start-up è quella di coinvolgere i dipendenti e, per fare questo, bisogna fare in modo di basare la formazione sull'acquisizione di nuove competenze.
Sotto questo punto di vista, le soluzioni e-Learning non sono né difficili da gestire, né costose. La formazione dei dipendenti è una necessità per le start-up e questo può avvenire mediante la tecnologia, sotto forma di soluzioni e-Learning.

3. Essere a norma

Poiché la compliance normativa diventa sempre più severa, occuparsi dei problemi di conformità può essere un'esperienza non piacevole per le realtà imprenditoriali in fase di avviamento.
Erogare formazione obbligatoria non è un compito semplice, ma le soluzioni e-Learning possono essere un ottimo ausilio per affrontare efficacemente questa sfida (personalizzando la formazione alle esigenze di ogni organizzazione).

4. Formazione dei clienti e dei partner commerciali

La formazione è fondamentale non solo per i dipendenti ma anche per i partner di canale, i clienti, i rivenditori e i fornitori.
È possibile presentare ai clienti nuove idee di prodotto e sfruttare le informazioni raccolte da sondaggi e quiz per comunicare efficacemente con loro.
Dovrete anche fornirvi di un Learning Management System (LMS): esso indispensabile ad ospitare e distribuire i corsi e-Learning.
Inoltre, le start up che seguono una strategia di partnership di canale beneficeranno delle soluzioni e-Learning: esse potranno utilizzare i corsi e-Learning per aiutare i partner commerciali a capire meglio il valore dei prodotti, spingendo così ad aumentare i volumi delle vendite.

5. Team motivati

I dipendenti di una start up sono spesso indotti a prolungare l'orario di lavoro, mantenendo alto il livello di innovazione e creatività: questo può prosciugarli mentalmente e fisicamente. Mantenere tutti i componenti del team motivati è un modo per aumentare la fidelizzazione dei dipendenti nei confronti dell'azienda. Come? Offrire una valida formazione significa dare loro segnali di apprezzamento rispetto al loro contributo.

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: