Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come usare i social network nell'eLearning

I social media sono sempre più inseriti nelle nostre vite e ideali per ottimizzare l'eLearning. Come usarli?

Facebook

I gruppi di Facebook che si concentrano su argomenti specifici sono un ottimo modo per arricchire e integrare un corso eLearning. Per ogni corso di formazione puoi avvalerti di diversi gruppi creati ad hoc per lavorare in modo collaborativo, condividere idee e creare sondaggi. Non sottovalutare i gruppi Facebook: se, ad esempio, hai recentemente intrapreso un corso universitario, hai iniziato un nuovo lavoro o sei entrato in un club sportivo, è probabile che ci sia un gruppo su Facebook per chattare con gli altri studenti, socializzare con i tuoi colleghi di lavoro o condividere suggerimenti per l'allenamento all'interno del tuo club.

Instagram

Il collegamento tra Instagram e l'eLearning non è così immediato, trattandosi di una piattaforma di condivisione di fotografie. Tuttavia, se desideri condividere immagini e fotografie con i tuoi studenti (è il caso di corsi incentrati su attività creative come la fotografia e la grafica), Instagram è il luogo ideale dove puoi rendere le risorse facili da trovare grazie agli hashtag.

Google Docs

Google Docs può essere utilizzato per essere un potente strumento di eLearning: esso consente la condivisione di file tra più persone che hanno la possibilità di apportare modifiche tracciabili in tempo reale.
Invece, Google Hangouts è lo strumento ideale per organizzare videoconferenze di gruppo (massimo 10 persone) e feed di messaggi live.

Twitter

Su Twitter non creerai mai un ambiente di apprendimento approfondito (il limite di 280 caratteri è restrittivo). Tuttavia, Twitter è uno strumento utile per gestire il micro-learning: puoi creare pillole di informazioni utili che i tuoi studenti potranno leggere mentre scorrono la home nel tempo libero. Inoltre, puoi condividere Tweets e contenuti di altri utenti correlati al tuo corso eLearning dando ai tuoi studenti la possibilità accedere con facilità a ulteriori informazioni.

Youtube

I video sono un modo potente per connettersi con i tuoi studenti e con il mondo. Esistono già tantissimi canali YouTube incentrati sull'educazione o che offrono tutorial sui più svariati argomenti.
YouTube può supportare con contenuti aggiuntivi l'apprendimento in classe. Inoltre, hai la possibilità di caricare video per gli studenti del corso eLearning al di fuori degli orari programmati e ottenere feedback sui tuoi contenuti dagli studenti. Puoi persino rendere privati i tuoi video di YouTube in modo che solo le persone iscritte al corso possano visualizzarli.

LinkedIn

Su LinkedIn puoi avviare un gruppo ad hoc che consenta ai tuoi studenti di imparare e collaborare tra loro, ma anche di raggiungere professionisti e leader del settore all'interno delle loro nicchie.

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: