Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La formazione online nel 2019

Le opportunità offerte dall'eLearning oggi

L'eLearning ha avuto il merito di facilitare l'accesso alla formazione. Oggi, con l'aumento delle possibilità tecnologiche e del fabbisogno formativo delle persone, il mercato sta facendo passi da gigante, sia in termini numerici di utenti formati sia di innovazioni. Tutto ciò che si vuole imparare può essere appreso online. Secondo Kartik Bajoria, scrittore e formatore, ci sono alcuni aspetti specifici dell'esperienza eLearning che sono destinati ad un grande miglioramento nel corso dell'anno.

Test attitudinali

Arriva per tutti gli studenti il momento di prendere decisioni sul proprio futuro, sulle specializzazioni e percorsi accademici che si vogliono intraprendere. Tradizionalmente, queste scelte venivano prese sulla base di limitate risorse informative, principalmente i suggerimenti dei genitori, pressioni e norme sociali e promesse di carriere sicure. In tempi più recenti, i consulenti hanno somministrato test attitudinali agli studenti. Oggi, grazie alle possibilità date dall'eLearning, sono stati sviluppati algoritmi e software che mettono alla prova gli studenti, identificando i loro punti di forza e debolezza in ambito scolastico e fornendo suggerimenti accurati sulle scelte di carriera, basando i consigli sul curriculum scolastico ed extrascolastico e sulla personalità individuale. La novità portata dalle piattaforme e-Learning rispetto ai test attitudinali è proprio questa: abbinare una valutazione olistica delle attitudini alle opzioni lavorative presenti nel mondo reale. Il risultato? Decisioni più informate e accurate.

Corsi alternativi - Sviluppo di abilità particolari

Un altro grande contributo dell'eLearning, è la democratizzazione dell'apprendimento: l'accesso a corsi "di nicchia", non mainstream. Se non si vive in grandi centri urbani cosmopoliti, sarà difficile trovare, per fare un esempio, un corso di cucina coerana sotto casa. Con l'eLearning gli studenti possono ottenere un'istruzione in quasi tutto ciò che desiderano, in qualsiasi luogo e momento. Per quanto rara sia l'abilità che desiderano sviluppare, è probabile che esista un corso eLearning.

I migliori mentori

Tempo fa i programmi di formazione in eLearning venivano visti da i tradizionalisti come un surrogato dei corsi in aula (intesi come regolari, reali), in quanto percepiti come non autentici, illegittimi e di basso livello. Al giorno d'oggi, non è raro che i professionisti migliori e più rispettati nei propri campi diventino docenti di corsi online. La possibilità di avere il migliore docente sul mercato è un grande punto di forza della formazione digitale. Non sempre è necessario andare fisicamente a studiare in istituti di eccellenza ... spesso i programmi di questi istituti si trovano proprio sulle piattaforme online.

Visual Learning

L'attenzione degli studenti va riducendosi, mentre cresce la ricerca di "intrattenimento" nella formazione. Le piattaforme eLearning che impiegano video dimostrativi per lo sviluppo di abilità o la realtà aumentata sono le più apprezzate dalle nuove generazioni.

Apprendimento mirato

Forse il più grande beneficio dell'e-learning è la capacità di creare programmi mirati su misura rivolti a un gruppo molto specifico di studenti, con un programma molto definito. Mentre i corsi in aula vengono organizzati solo al raggiungimento di un certo numero di iscritti, le piattaforme e-Learning permettono di offrire programmi diversificati in modo snello e più economico.

Articolo tratto da Enterpreneur


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: