Stampa articolo  Crea PDF

L'importanza della formazione aziendale - Infografica

Una primissima forma di formazione aziendale risale ai tempi della rivoluzione industriale, quando la formazione informale avveniva attraverso l'apprendistato. Tuttavia, mai come oggi, emerge il bisogno e l'importanza di questo tipo di formazione. I mercati odierni sono dinamici e competitivi come mai prima d'ora. Pertanto, sia i datori di lavoro che i dipendenti sentono il bisogno di formazione aziendale per sbaragliare la concorrenza.

Ecco alcuni dati degni di nota sulla formazione aziendale per comprendere al meglio la sua importanza:

  • 1 dipendente su 3 lascia la propria organizzazione entro il primo anno in quanto non si sente "connesso" o coinvolto.
  • Il costo per la perdita di un dipendente durante il primo anno dall'assunzione può impattare sull'azienda fino a tre volte lo stipendio del dipendente stesso.
  • La migliore strategia per fidelizzare i dipendenti è investire nel loro sviluppo attraverso programmi di formazione aziendale.
  • Almeno il 70% dei professionisti concorda sul fatto che le opportunità di formazione e sviluppo influenzano notevolmente la loro decisione di rimanere in azienda.
  • La gamification emerge come un potente strumento di formazione con un tasso di coinvolgimento superiore al 90%.
  • L'utilizzo di tecnologie come la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) sta riducendo in modo significativo i costi di formazione.
  • La formazione che non produce risultati, ovvero inefficace, è costosissima per le imprese; la perdita stimata è di $ 13,5 milioni all'anno per 1000 dipendenti.
  • L'eLearning si è rivelato più accattivante, efficace, economico e persino ecologico, rispetto ai metodi di formazione dei dipendenti convenzionali.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Commenti:


Nessun commento è ancora presente.
Nickname:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: