Articoli sulla categoria Piattaforme elearning

e-Learning News » Piattaforme elearning

Lombardia: contributi per piattaforme eLearning

21 Ottobre 2020
Con l'aggiornamento del Bando Safe Working di Regione Lombardia è possibile recuperare le spese per l'acquisto di piattaforme eLearning

Intranet aziendale: cos'è e quali benefici offre alle aziende

14 Ottobre 2020
Che cos’è una Intranet aziendale? E perché è uno strumento utile a qualsiasi tipologia di azienda, soprattutto media e grande?

Meglio un LMS cloud o locale?

23 Settembre 2020
Scopriamo le differenze e le caratteristiche dei due principali modelli di LMS: cloud e locale. Qual è il migliore per la tua azienda?

Come rendere avvincente la formazione obbligatoria

29 Luglio 2020
Un progetto di formazione aziendale non necessariamente deve essere noioso. Al contrario, con gli strumenti dell’eLearning la formazione obbligatoria sarà più interessante.

Come e perché collegare il tuo LMS al gestionale HR

15 Luglio 2020
Scopriamo perché collegare il tuo LMS al gestionale HR migliorerà l’efficacia della formazione aziendale e le performance dei dipendenti.

Perché inserire i sottotitoli in un corso online?

20 Maggio 2020
Scopriamo in che modo i sottotitoli migliorano l’efficacia didattica dei corsi online e quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per un’adeguata sottotitolazione.

Learning Analytics nella formazione online

13 Maggio 2020
In che modo l’analisi dei dati dell’apprendimento può migliorare il tuo corso online e aiutarti a creare esperienze didattiche sempre più efficaci?

Strategie per creare dei Learning Object di successo

29 Aprile 2020
I Learning Object, sono come i lego, mattoncini che possono essere utilizzati più e più volte per dare vita a costruzioni diverse. Ecco alcuni spunti per pianificare degli oggetti didattici davvero riutilizzabili.

Consigli per una videoconferenza senza intoppi

22 Aprile 2020
Che si tratti di formazione aziendale o didattica, per una videoconferenza di successo è fondamentale evitare “problemi tecnici” e mantenere alto il coinvolgimento dei partecipanti. Ecco alcuni suggerimenti perché tutto fili liscio.

Cos'è una classe virtuale? - Infografica

8 Aprile 2020
L'utilizzo delle virtual classroom

Il glossario dell’eLearning - parte II

8 Aprile 2020
Ci sono molti termini dell’eLearning che bisogna conoscere per poter avviare la formazione a distanza e stare al passo con un settore in continua evoluzione.

Coronavirus: aule virtuali per non fermare la formazione aziendale

1 Aprile 2020
In questo momento di emergenza sanitaria sono sempre di più le aziende e gli enti che hanno trovato nelle aule virtuali e nei corsi in videoconferenza l’alternativa ideale alla tradizionale modalità d’aula frontale.

4 soluzioni per lavorare efficacemente in smart working

25 Marzo 2020
Quali sono gli strumenti per le aziende che devono gestire il lavoro e la formazione a distanza durante l'emergenza coronavirus?

Il 2020 sarà l’anno di svolta per le Learning Experience Platforms (LXP)?

26 Febbraio 2020
Le LXP hanno ormai raggiunto un mercato da 300 milioni di dollari. Saranno queste piattaforme a dominare l’industria dell’eLearning in futuro e soprattutto, cos’hanno di diverso rispetto a un LMS, Learning Management System?

Qual è il modo migliore per distribuire i propri contenuti formativi?

19 Febbraio 2020
Creare dei corsi online che possano essere fruiti dal maggior numero possibile di persone è possibile solo tramite una chiara strategia di distribuzione dei contenuti. È meglio usare canali propri o di terze parti?

7 passi per creare una comunicazione visiva efficace - Infografica

19 Febbraio 2020
Dalla scelta del font al responsive design, gli elementi visivi sono fondamentali per il buon funzionamento di una piattaforma eLearning. Ecco sette consigli per creare un’ottima comunicazione visiva.

L'uso della realtà virtuale nella formazione aziendale

12 Febbraio 2020
La realtà virtuale consente di migliorare significativamente l’efficacia della formazione aziendale. Scopriamo le potenzialità dei corsi in realtà virtuale e le buone prassi per integrare questa nuova tecnologia nei processi formativi aziendali.

Realtà virtuale: ecco come la usano le aziende

5 Febbraio 2020
L'utilizzo della realtà virtuale tra le aziende è sempre più frequente. Scopriamo i principali scenari di applicazione: dalla formazione aziendale al recruiting, dalle vendite alla customer experience.

Come, quando e perché utilizzare i test di apprendimento nell’e-learning

11 Dicembre 2019
Il test di apprendimento non può mancare nel tuo corso e-learning. Se vuoi scoprire come, quando e perché testare l’apprendimento dei tuoi studenti, continua a leggere!

Come usare un LMS per capire i bisogni formativi degli studenti

11 Dicembre 2019
Siamo abituati a pensare a un LMS, learning management system, come a una piattaforma per gestire ed erogare corsi online. Se invece fosse anche uno strumento per analizzare i bisogni formativi?

In che modo i Big Data possono aiutare i professionisti dell'eLearning?

11 Dicembre 2019
Si prevede che oltre il 75% di tutte le aziende a livello globale investirà nell'analisi dei Big Data entro il prossimo decennio. Ma come possono essere di aiuto per i professionisti dell'apprendimento online?

Binge learning: cosa può imparare l'eLearning da Netflix

11 Dicembre 2019
“Abbuffarsi” di serie tv è ormai un fenomeno piuttosto comune. Cosa succede se si trasporta questa forma di consumo anche all’eLearning? Ecco i risultati ottenuti da un recente studio sul tema.

Qual è la differenza tra un webinar e una classe virtuale?

4 Dicembre 2019
La terminologia nell’eLearning è fondamentale. Facciamo un po’ di chiarezza su alcuni dei termini più usati nel glossario dei corsi online a cominciare da webinar e virtual classroom.

Come aumentare la produttività del tuo team e-learning

27 Novembre 2019
In questo articolo scopriremo alcune idee e suggerimenti per sviluppare un team di professionisti e-learning più produttivo.

Come convertire la formazione in aula alla modalità e-learning

20 Novembre 2019
Convertire i corsi in aula al formato e-learning può consentirti di rivoluzionare l’offerta formativa destinata al personale della tua azienda. Vediamo come mettere in atto questa transizione.

La sicurezza informatica per l’e-learning

13 Novembre 2019
Oggi le aziende che offrono corsi in modalità e-learning devono assicurarsi che nessun terzo soggetto possa entrare in possesso dei dati riguardanti gli utenti, cosa che potrebbe mettere in pericolo la sicurezza informatica e la privacy.

Quali sono i nuovi strumenti a disposizione per la progettazione dei corsi online?

13 Novembre 2019
Quali sono i migliori strumenti nel campo dell’elearning? Ecco alcune delle caratteristiche principali che i software dovrebbero offrire per aiutare a ottimizzare sia l’organizzazione che la creazione di un corso online.

Stabilire gli obiettivi di apprendimento nell’esternalizzazione dell’e-elarning personalizzato

30 Ottobre 2019
Che si tratti di soluzioni standard o di e-learning personalizzato, se non si stabiliscono obiettivi di apprendimento adeguati è come mettere gli studenti su una barca senza timone.

La risposta all'automazione nel mondo del lavoro? La formazione

23 Ottobre 2019
Il McKinsey Global Institute stima che circa il 20% degli attuali lavori potrebbe essere automatizzato nei prossimi anni.

Come implementare un progetto e-learning risparmiando tempo denaro

23 Ottobre 2019
Cosa fare per implementare la formazione in modalità e-learning risparmiando tempo e denaro? In che modo il ricorso a fornitori esterni rappresenta una soluzione economica per le aziende?

Articoli da 61 a 90 su 198