Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Perché creare la propria formazione aziendale adhoc?

Suggerimenti per lo sviluppo di una Academy aziendale di successo

Ogni organizzazione ha esigenze di formazione e sviluppo diverse e specifiche. Gestire la formazione internamente sarebbe meglio? A volte è proprio così. Tuttavia per creare una propria Academy aziendale è necessario affidarsi ad un professionista esperto esterno. Infatti, è normale che non tutte le esigenze aziendali possano essere assolte dalle competenze interne. I professionisti esterni possono agevolare la creazione di percorsi formativi aziendali taylor-made, offrendo strumenti e soluzioni utili, facendo risparmiare tempo e ottimizzando la spesa del reparto HR.

Prima di iniziare, è buona norma fermarsi a riflettere su alcuni fattori chiave che possono minare l'efficacia di qualsiasi programma di formazione o di sviluppo che si voglia costruire internamente. Ecco alcune domande bisognerebbe porsi:

Hai tutte le competenze necessarie?

I team HR e di formazione interni all'azienda sono sicuramente i più qualificati per guidare la formazione dei dipendenti secondo i bisogni formativi presenti. Essi conoscono e comprendono l'azienda e la cultura aziendale perché la vivono in prima persona. Tuttavia, a volte i team interni potrebbero non essere in grado di predisporre tecnicamente tutto ciò che è necessario per creare, erogare e gestire la formazione. Esternalizzare la fornitura di soluzioni eLearning ad organizzazioni esperte del settore è sicuramente necessario per risparmiare tempo e denaro e fornire sistemi di formazione online maggiormente efficaci.

Hai il tempo?

Nella quasi totalità dei casi, il team HR e il team IT aziendali non hanno fisicamente il tempo di mettere in piedi un enorme, lungo e difficoltoso progetto condiviso. Sarebbe uno spreco inutile di energie e toglierebbe troppo tempo alle rispettive attività. D'altra parte, molti pensano che adottare una soluzione esterna che consenta di creare la propria formazione aziendale su misura sia comunque troppo dispendioso in termini di tempo. Certamente confezionare un corso online non è un'attività da prendere sottogamba: si stima che per creare un'ora di formazione siano necessarie almeno 28 ore di lavoro.

Gli sforzi possono essere ottimizzati: esistono, infatti, soluzioni LMS/LCMS che permettono di creare corsi personalizzati in modo semplice, veloce ed efficace.

Invia il messaggio corretto ai dipendenti

Le migliori organizzazioni per cui lavorare sono quelle che comprendono il valore dell'investimento nella formazione dei dipendenti. Mostrare ai dipendenti che la tua azienda è disposta a dedicare tempo e risorse per il loro sviluppo professionale invia un messaggio potente. Affidarsi a professionisti esterni dice anche che la tua azienda sa riconoscere quando è il momento di chiedere aiuto al di fuori dell'organizzazione.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: