Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come utilizzare efficacemente l'audio nel tuo corso eLearning?

Voci che leggono le slide? Basta! 4 esempi pratici su come utilizzare al meglio l'audio nei corsi online.

Se vuoi rendere il tuo corso eLearning coinvolgente per gli studenti ed essere sicuro che il contenuto sia comunicato chiaramente ispirati ai seguenti 4 esempi.

Esempio 1 - Arricchire una storia

The Open University utilizza brillantemente l'audio in questo progetto per aiutare l'immaginazione dello studente ad andare avanti.
La voce fuori campo aggiunge un ulteriore livello di dettaglio alle animazioni: non perché sia necessario (il contenuto ha senso di per sé), ma in un'ottica migliorativa. Il messaggio della schermata iniziale incuriosisce lo studente comunicandogli che ha bisogno dell'audio per "ottenere il massimo dal gioco". Questa semplice informazione incoraggia gli studenti ad assicurarsi che l'audio sia abilitato.

Esempio 2 - Spiegare concetti complessi

La ricerca di Ruth Clark e Richard Mayer dimostra che l'audio, accompagnato da diagrammi o grafici, può essere d'aiuto nell'aumentare la comprensione di contenuti, soprattutto se sono complicati. D'altro canto,gli studiosi hanno anche dimostrato che un mix di media che non funzionano armoniosamente può confondere lo studente dunque è necessario riflettere bene sui mezzi di comunicazione utilizzati.
Un valido esempio è quello di The Guardian in cui l'audio viene usato per spiegare la teoria quantistica in un modo che integra perfettamente l'animazione.

Esempio 3 - Coinvolgere il pubblico

Uno studio della Princeton University indica che le interazioni interpersonali modellano il modo in cui le persone pensano e agiscono. Quindi, costruire relazioni tra lo studente e il tuo contenuto è un'ottima pratica.
Questo corso, attraverso una simulazione di vendita , fa immedesimare il pubblico, anche grazie alla costruzione dello scenario più realistico possibile... ma soprattutto grazie all'uso dell'audio per simulare una vera chiamata di vendita.

Esempio 4 - Far divertire

Questo quiz di Natale presenta una parte musicale, servendosi di un mix di formati multimediali. Tuttavia, devi fare alcuni step senza audio.

L'audio offre una buona alternativa alla semplice presentazione delle domande a scelta multipla o ad altri formati e può aiutarti a suddividere il tuo contenuto in modo che lo studente non perda interesse.

Rischi dell'audio nell'eLearning

Mescolare troppi formati multimediali che non si integrano armoniosamente può essere dannoso per l'apprendimento.

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Rispondi Autore: vivialat - likes: 0
24/05/2018 (10:27:31)
bell'articolo.

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: