Stampa articolo  Crea PDF

6 benefici portati dal mobile learning

Catia Dos Santos
 Catia Dos Santos
 Trends
03/10/2018: Che il cellulare sia parte integrante delle vite di miliardi di persone è un dato innegabile. Allo stesso modo, i benefici che porta il mobile learning in termini di formazione del personale sono sempre più visibili.
6 benefici portati dal mobile learning

Secondo le stime della Ericcson, l’80% della popolazione mondiale, ossia 6.4 miliardi di persone, usa lo smartphone. Il cellulare è anche uno degli strumenti che creano maggiore coinvolgimento in un corso di formazione online garantendone il successo.
Questi sono alcuni dei benefici che il mobile learning porta ad aziende e dipendenti.

1. Imparare ovunque aumenta il tasso di completamento dei corsi online

Il mobile learning rende l’apprendimento flessibile, visto che è slegato da orari e luoghi fisici. I contenuti video, podcast o altri formati multimediali sono accessibili ovunque e in ogni momento. Il mobile learning, di fatto, inserisce la formazione nella vita quotidiana dello studente. Questo comporta un tasso più alto di completamento dei corsi e una maggiore efficacia nell’apprendimento.

2. I contenuti divisi in piccoli moduli rendono più veloce l’apprendimento

La tendenza verso il micro-learning e la creazione di contenuti in “pillole” facilmente digeribili è stata fortemente influenzata dall’adozione del cellulare come uno strumento per la formazione. Viste le ridotte dimensioni del mezzo, il contenuto è conciso, fresco e pronto per l’uso. In questo modo, i dipendenti non sono sovraccaricati di nozioni e imparano meglio.

3. Il mobile learning permette di ricordare meglio le informazioni

Per il dipendente è più facile ricordare contenuti brevi e freschi che possono essere usati nel momento del bisogno. La materia di studio, quindi, si inserisce nella memoria a lungo termine e aiuta a svolgere meglio il proprio lavoro.

4. I contenuti personalizzati aumentano la partecipazione dello studente

Un altro vantaggio del mobile learning è la personalizzazione. Dei corsi personalizzati sono più coinvolgenti e danno la giusta motivazione agli studenti. Potendo seguire ovunque e in ogni momento, è anche più facile non rimanere indietro con la formazione.

5. La disponibilità

Se il mobile learning fa parte della strategia di e-learning, il vantaggio maggiore è quello di avere accesso alla formazione h 24. Ogni volta che un impiegato deve lanciare un nuovo prodotto, per esempio, può prendere il cellulare e attivare un corso breve sulla presentazione per rinfrescarsi la memoria. In questo senso, il mobile learning supporta la performance di chi lavora.

6. Un design responsive e a prova di futuro

A tutti sarà capitato di vedere un magnifico sito web trasformarsi completamente sul cellulare. Grazie al responsive design si può adattare il proprio sito a computer portatile, smartphone, tablet ecc. Il contenuto della formazione per cellulare rimane sempre a prova di futuro seguendo l’evoluzione della tecnologia.
Il mobile learning è destinato a durare e i benefici che apporta testimoniano quanto questo strumento sia importante per la formazione del personale.

Leggi l'articolo completo...

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Commenti:


Nessun commento è ancora presente.
Nickname:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: