Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come creare corsi e-learning ottimizzando le risorse

Hai bisogno di testare il tuo corso e-learning prima di lanciarlo per verificarne l’adeguatezza e l’efficacia? Con alcuni semplici authoring tools puoi creare corsi a partire da semplici diapositive di PowerPoint.

Creare un corso con alcuni authoring tools di cui abbiamo parlato in un precedente articolo è molto semplice. L’editor dei corsi ti aiuta a inserire i testi direttamente sul LMS, con la possibilità di importare slide e altri file audio e video pre-esistenti, impostare la sequenza di navigazione e preparare i quiz. Prima di attivare il tuo corso e-learning (in modo che gli studenti possano seguire la formazione 24/7, ovunque vogliano) non resta che visualizzarlo in anteprima, per verificare l'aspetto che avrà su ogni dispositivo.

Grazie agli authoring tools è possibile:

1. Creare corsi e-learning a partire da presentazioni in PowerPoint

Puoi scegliere una serie di diapositive esistenti o crearne delle nuove, che diventeranno la base da cui partire per la costruzione del corso online. Ecco perché è importante conservare sempre tutti i materiali di formazione usati in passato per la creazione della formazione in modalità e-learning. Ti consigliamo però di evitare di utilizzare i materiali obsoleti e di non cercare forzatamente di adattare la nuova formazione ai contenuti esistenti, ma piuttosto il contrario.

2. Aggiungere quiz interattivi per verificare le conoscenze degli studenti

Con l’editor dei corsi è possibile creare varie tipologie di domande per coinvolgere gli studenti e verificare le conoscenze apprese. L’importante è che le domande non siano a trabocchetto, ma in linea con il contenuto del corso e concise. Inoltre è possibile rendere ancora più interattivi i quiz dei corsi e-learning inserendo elementi video e audio, dando valutazioni e consigli per migliorare i risultati o cambiando ogni volta il formato del test.

3. Rendere più interattivo il corso

Oltre ai test, ad esempio, può essere utile porre quesiti, richiedere di inserire parole mancanti o dare l’opportunità di cliccare su immagini o documenti per scoprire nuove informazioni. Inoltre, puoi incoraggiare gli studenti a cercare in maniera individuale altri materiali formativi che li interessano (ad esempio libri, video online e discorsi, seminari gratuiti) oltre a quelli offerti dal corso standard. Questo tipo di approfondimenti può rafforzare gli obiettivi della formazione, con benefici sia per la qualità dell'esperienza formativa degli studenti che per il tuo budget.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: