Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

11 consigli per apprendere in modo efficace dai corsi online - Infografica

I corsi online possono essere un comodissimo mezzo di apprendimento, ma a volte concentrarsi sullo studio può essere difficile.

Tutti abbiamo studiato in classe, ma l'apprendimento online è qualcosa di completamente diverso. Ecco un'infografica che riporta 11 consigli o strategie utili.

1. Scegli uno spazio di studio con un solido accesso a Internet

Probabilmente dovrai fare riferimento a lezioni e appunti online. Pertanto, l'accesso a Internet sarà particolarmente importante durante le sessioni di studio.

2. Crea un programma di studio

Mantenere un calendario rigoroso è vitale per il successo in un corso online. L'autodisciplina è importante: definisci un orario settimanale per accedere al corso.

3. Evita le distrazioni online

Sii severo con te stesso sul rispetto del tuo programma. D'altro canto, può essere difficile concentrarsi sul corso se hai un account di social media aperto in un'altra scheda del computer. Quando studi, evita di navigare in Internet, controllare la posta elettronica e altre distrazioni.

4. Impara attivamente

Per imparare in modo efficace, devi attivare la tua mente: prendi appunti con parole tue, richiama informazioni che già conosci e schematizza quelle che non conosci.

5. Rimani motivato

Usa ciò che ti motiva di più per ottenere risultati: potresti studiare mentre ascolti la tua musica preferita o immaginarti tra un'ora dopo aver completato l'attività e goderti una meritata pausa.

6. Stampa tutti i materiali

A volte, per studiare, può essere utile spegnere il pc. 

7. Prendi appunti sulle lezioni

Prendi sempre appunti come faresti durante una lezione in aula. Le note scritte a mano aumentano la ritenzione del materiale. 

8. Mettiti alla prova

Puoi metterti alla prova scrivendo tutto ciò che ricordi dopo ogni capitolo.

9. Evita il multitasking

Le ricerche dimostrano che il multitasking riduce la capacità di memorizzare nuove informazioni. Quindi se si passa continuamente da un'attività all'altra, molte delle informazioni andranno perdute.

10. Fai delle pause

È importante fare delle pause mentre si studia. Fai qualcosa di divertente, come guardare la TV per qualche minuto o una breve passeggiata. 

11. Fai amicizia online

Stabilisci connessioni con altri discenti online. Puoi studiare con loro e/o condividere le tue sfide. Provare l'apprendimento collaborativo promuove il coinvolgimento degli studenti e una comprensione più profonda.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: