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5 caratteristiche di un corso e-learning di successo

L’obiettivo di un corso e-learning di successo è quello di informare, stimolare l’attenzione e coinvolgere attivamente l’utente nel percorso di formazione per migliorare la sua performance lavorativa.

Ecco 5 caratteristiche che renderanno un corso e-learning un’esperienza utile e coinvolgente!

1. Concentrarsi sulle aspettative di performance

Molti corsi e-learning contengono informazioni da trasmettere, ma non sono legati ad una aspettativa di performance definita. La formazione di successo si focalizza invece su un contenuto specifico e mirato che mira a realizzare obiettivi specifici, fornendo prove pratiche nonché feedback per fare in modo che gli studenti applichino alla vita reale ciò che hanno imparato, interiorizzando i contenuti e cambiando il proprio comportamento.

2. Estetica piacevole

Anche l'estetica generale del corso è importante. È la prima cosa che lo studente avrà davanti e tutti sappiamo quanto è importante la prima impressione. Quindi, meglio utilizzare caratteri professionali e leggibili. Per mantenere alta l'attenzione degli allievi il corso deve includere molti elementi visivi e interattivi come immagini, grafici, infografiche e diagrammi. Attenzione però all’uso eccessivo delle immagini: non bisogna mai esagerare con troppe immagini superflue. Ogni elemento visivo deve avere infatti un preciso obiettivo all’interno del corso.

3. Linguaggio positivo e non troppo formale

Se i contenuti devono essere pertinenti e coinvolgenti, è importante anche utilizzare un linguaggio incoraggiante che aiuti l’utente a sentirsi a suo agio durante la formazione e soddisfatto di ciò che sta imparando: a questo proposito, meglio usare un linguaggio non troppo formale. Sarebbe utile anche mettersi nei panni dello studente, prendere in considerazione ciò che già conosce e fare attenzione quando si fanno ipotesi sulla sua conoscenza pregressa e sui livelli di esperienza già acquisiti.

4. Interattività e applicazione delle conoscenze

L'interattività è fondamentale in un corso in modalità e-learning, poiché in questo modo lo studente è chiamato ad agire attivamente e riuscirà anche a ricordare meglio le informazioni e la sua esperienza sarà più piacevole.
Per apprendere gli allievi hanno bisogno di fare pratica applicando lo studio a situazioni concrete. Come e quando useranno sul lavoro quello che hanno imparato? L’interattività offre agli utenti l'opportunità di mettere in pratica ciò che hanno imparato in potenziali scenari lavorativi reali. Si può fare questo somministrando agli studenti dei quiz o proponendo loro delle simulazioni a intervalli regolari durante il corso. Può essere utile porre domande allo studente o fargli preparare un piano d'azione: ad esempio, offrire a un venditore uno scenario ipotetico di vendita da gestire. Una volta completata l'attività è possibile valutare le risposte degli utenti e fornire un feedback su quello che è stato fatto. Se lo studente ha preso una decisione sbagliata, il formatore può intervenire indicandogli il motivo del suo errore e guidarlo verso l'azione corretta. In alternativa, si possono offrire dei premi che motivano lo studente a prestare attenzione al corso e a dare il massimo nell’applicazione pratica delle conoscenze acquisite.

5. Chiari obiettivi di apprendimento, contenuto coerente, mirato e semplificato

Ogni corso e-learning dovrebbe avere un chiaro obiettivo di apprendimento Alle persone piace sapere cosa ci si aspetta da loro, cosa stanno per imparare e quanto tempo ci vorrà per farlo. I migliori corsi sono coerenti e specifici, caratterizzati da un contenuto mirato e semplificato, senza eccessive ridondanze e orientato all’applicazione concreta delle conoscenze. Pertanto, per progettare un corso e-learning bisogna chiedersi: quali sono gli obiettivi e cosa bisogna fare per raggiungerli? E quali informazioni hanno bisogno di conoscere gli studenti per poter migliorare le loro prestazioni professionali?

In conclusione, l’obiettivo di un corso e-learning è quello di fare in modo che gli studenti applichino nella vita reale ciò che hanno imparato e che dimostrino di aver capito e cambiato comportamento. È inoltre necessario creare obiettivi legati alle aspettative di performance reali e realizzare corsi interessanti, coinvolgenti e anche efficaci per creare l'ambiente di apprendimento ottimale per un'ampia gamma di dipendenti, che saranno di conseguenza più felici e più abili nel loro lavoro.

Articolo tratto da eLearningIndustry


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