Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Adult Learning: cos'è e quali obiettivi si pone

L’adult learning è una metodologia formativa rivolta agli adulti. Il campo della ricerca formativa ha individuato fattori che risultano essere imprescindibili in relazione al target di riferimento nel momento in cui si progetta un corso e-learning.

Cosa bisogna tenere in conto durante la progettazione di un corso e-learning rivolto agli adulti? Vediamo insieme quali caratteristiche e suggerimenti considerare:

Responsabilità

Chiaramente gli adulti per natura sono molto più responsabili rispetto ai giovani o giovanissimi. Hanno già sperimentato durante la loro vita cosa vuol dire perdere o guadagnare posizioni nella loro carriera e conoscono il valore di investire nella formazione. Sarà opportuno quindi prestare attenzione alla responsabilità individuale. In un corso e-Learning è importante considerare la possibilità per gli utenti di valutare i propri progressi e confrontare i propri risultati con quelli degli altri.

Obiettivi

Uno studente adulto conosce già dall'inizio quali obiettivi intende raggiungere nel momento in cui decide di frequentare un corso e-Learning. Per questo motivo è importante svolgere uno studio preliminare sui bisogni degli studenti in modo tale da analizzare le esigenze formative che necessitano e da soddisfarle.

Relatività

Abbiamo visto, nel punto precedente, che un adulto possiede sempre uno scopo preciso per frequentare un corso in e-Learning. È importante precisare che le informazioni teoriche non servono a molto nell'ambito “adult learning”: in età adulta la formazione è relativa alle esperienze quotidiane e agli obiettivi da raggiungere.Pertanto i contenuti di un corso e-Learning devono essere curati in modo tale da fornire informazioni utili e pratiche.

Learning by doing

Quando si parla di mancanza di attenzione non sempre c’entrano solo i giovani. Anche gli studenti adulti, abituati alle pratiche di lavoro, possono avere difficoltà di concentrazione e calo di interesse. I corsi e-Learning dovranno per questo motivo mantenere sempre alta l’attenzione tramite l’utilizzo di test, giochi, video interattivi, ecc.

Risultati

Un corso e-Learning consente di stoppare un argomento ogni volta che si desidera. Il rischio che uno studente abbandoni il corso a causa di distrazione, noia o altro è sempre dietro l’angolo. Per fare in modo che ciò non si verifichi e che l’adulto arrivi a terminare il corso è fondamentale che misuri i propri risultati costantemente e li confronti con gli altri studenti.

Tempo

Quanto più una persona avanza con l’età tanto meno tempo ha a disposizione da dedicare ad attività extra lavoro e famiglia.
Un corso in e-Learning deve competere con tutte le altre distrazioni, tanto da guadagnarsi l’attenzione e l’impegno di uno studente adulto: la sfida per chi progetta un corso e-Learning è mantenere alta l’attenzione nonostante le molte distrazioni come chat, social, ecc.

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: