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Il trasferimento delle conoscenze attraverso corsi e-Learning

I tuoi dipendenti non riescono ad applicare le conoscenze acquisite con l'apprendimento online? Ecco 10 domande che ti aiuteranno a capire che tipo di corso e-Learning è il più adatto per trasferire le conoscenze in maniera efficace ai tuoi dipendenti.

Se il tuo obiettivo è quello di fare in modo che i tuoi dipendenti applichino in maniera efficace le conoscenze acquisite mediante corsi online, ecco 10 domande che dovrai porti prima, durante e dopo l’utilizzo di un corso e-learning.

1. Quali sono i bisogni formativi degli studenti?

Per capire quali sono i bisogni formativi dei tuoi dipendenti è possibile sottoporli a test periodici e, in base ai risultati di questi, offrire loro specifici programmi di formazione per colmare le eventuali lacune emerse.

2. La formazione online è in linea con gli obiettivi aziendali?

Le aziende che allineano le proprie strategie di apprendimento con gli obiettivi aziendali hanno il 40% in più di probabilità di migliorare i propri rendimenti. I corsi online progettati e sviluppati per raggiungere un obiettivo aziendale motivano e aiutano i dipendenti a capire meglio in che modo possano contribuire personalmente al raggiungimento degli obiettivi.

3. Sarebbe utile usare un piano per l'apprendimento just-in-time?

Avere a disposizione un video di microlearning o un'infografica consente di apprendere e, successivamente, applicare immediatamente tale conoscenza al contesto lavorativo, incrementando la produttività aziendale.

4. Il corso online produce un beneficio immediato nel processo di apprendimento?

Gli studenti adulti sono motivati a seguire un corso online solo se riscontrano un beneficio immediato nei loro gap di apprendimento/rendimento. In questo caso, sarebbe appropriato indagare dapprima i bisogni formativi dei dipendenti e suggerire una formazione quanto più specifica per colmarli.

5. Le nuove informazioni sono collegate a quelle già acquisite?

La formazione online da prediligere dovrebbe usare quiz, forum di discussione online, video efficaci o analogie per evidenziare in modo semplice somiglianze e differenze tra informazioni già acquisite e quelle da apprendere, facilitando l’apprendimento.

6. Il contenuto del corso online è organizzato correttamente?

Le nuove informazioni contenute nel corso e-learning dovrebbero essere organizzate in modo sintetico e facile da comprendere: le registrazioni video sono più efficaci rispetto ai testi scritti, perché gli stimoli visivi arricchiscono i contenuti con espressioni facciali, gesti e variazioni del tono della voce.

7. Le strategie didattiche utilizzate nei corsi e-Learning sono appropriate?

Il corso e-learning ideale dovrebbe emulare i problemi da affrontare in una giornata tipo sul posto di lavoro. Ad esempio, i video dimostrativi possono essere utilizzati per mostrare come riparare una macchina.

8. Le nuove conoscenze sono rafforzate in maniera adeguata?

La formazione online dovrebbe coinvolgere gli studenti permettendo loro di ricordare e mettere in pratica le conoscenze acquisite. Ad esempio, le simulazioni offrono la possibilità di praticare e imparare dai propri errori, in un ambiente privo di rischi.

9. La collaborazione online può favorire il trasferimento delle conoscenze?

Dopo la fruizione del corso in modalità e-learning, ogni partecipante può condividere le nuove conoscenze attraverso piattaforme collaborative, aumentando la capacità di trasferire competenze ad altri.

10. È produttivo usare la strategia dell’imparare guardando nei corsi e-learning?

La strategia dell’imparare guardando si basa sulla capacità di acquisire conoscenze attraverso l’osservazione. In un corso e-learning, ad esempio, il docente può registrare il lavoro nel corso di svolgimento e poi narrare o scrivere come è stato fatto, per trasmettere quella specifica conoscenza ai partecipanti.


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