Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

L'importanza della formazione aziendale - Infografica

Alcuni dati significativi sulla formazione aziendale

Una primissima forma di formazione aziendale risale ai tempi della rivoluzione industriale, quando la formazione informale avveniva attraverso l'apprendistato. Tuttavia, mai come oggi, emerge il bisogno e l'importanza di questo tipo di formazione. I mercati odierni sono dinamici e competitivi come mai prima d'ora. Pertanto, sia i datori di lavoro che i dipendenti sentono il bisogno di formazione aziendale per sbaragliare la concorrenza.

Ecco alcuni dati degni di nota sulla formazione aziendale per comprendere al meglio la sua importanza:

  • 1 dipendente su 3 lascia la propria organizzazione entro il primo anno in quanto non si sente "connesso" o coinvolto.
  • Il costo per la perdita di un dipendente durante il primo anno dall'assunzione può impattare sull'azienda fino a tre volte lo stipendio del dipendente stesso.
  • La migliore strategia per fidelizzare i dipendenti è investire nel loro sviluppo attraverso programmi di formazione aziendale.
  • Almeno il 70% dei professionisti concorda sul fatto che le opportunità di formazione e sviluppo influenzano notevolmente la loro decisione di rimanere in azienda.
  • La gamification emerge come un potente strumento di formazione con un tasso di coinvolgimento superiore al 90%.
  • L'utilizzo di tecnologie come la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) sta riducendo in modo significativo i costi di formazione.
  • La formazione che non produce risultati, ovvero inefficace, è costosissima per le imprese; la perdita stimata è di $ 13,5 milioni all'anno per 1000 dipendenti.
  • L'eLearning si è rivelato più accattivante, efficace, economico e persino ecologico, rispetto ai metodi di formazione dei dipendenti convenzionali.

 


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: