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Strategie per promuovere una nuova cultura aziendale con l’eLearning

Quali strategie si possono adottare per contribuire a cambiare i comportamenti in azienda attraverso i corsi online? Eventi, sfide e social learning sono le parole chiave.

Lo scopo di un corso online aziendale non è solo quello di analizzare i bisogni dei beneficiari ed erogare i contenuti formativi tramite un LMS, learning management system. Per essere davvero efficace un corso online deve essere in grado di generare nei beneficiari la risposta necessaria a usare le conoscenze apprese per migliorare le proprie prestazioni lavorative. Detto in altri termini, non basta preparare il contenuto perfetto nel formato video, audio e di testo più adatto ai beneficiari. Bisogna anche coinvolgere i beneficiari del corso e stimolarli a cambiare il loro modo di eseguire una parte del proprio lavoro sfruttando le competenze acquisite. Niente di più difficile, visto che i comportamenti sono parte di una cultura aziendale sedimentata che nessun corso online è in grado di modificare per magia. Grazie alla sua versatilità, però, l’eLearning può sfruttare diversi canali per accompagnare le aziende e i beneficiari del corso nel loro viaggio verso una nuova cultura aziendale.

Creare degli eventi per lanciare un corso online

Il primo modo per coinvolgere i beneficiari è attraverso l’interazione sociale. Se gli eventi aiutano le aziende a raggiungere i propri obiettivi di vendita, sono anche un modo per costruire una comunità di beneficiari per i corsi online. L’analisi dei bisogni o il lancio del corso stesso possono assumere una veste diversa rispetto a un semplice questionario o una comunicazione tramite email. Se invece di rispondere con una X a una domanda si partecipa a un brainstorming e se invece di leggere la comunicazione sull’avvio di un corso online si partecipa a un evento dove si presenterà il corso con video, giochi di ruolo o una dimostrazione delle lezioni, sicuramente i beneficiari avranno qualcosa da ricordare. Il primo passo nel percorso di cambiamento è proprio l’apertura a una nuova esperienza.

Utilizzare il social learning per promuovere i contenuti dell’eLearning

Durante il corso online è utile portare la comunità di beneficiari a comunicare anche al di fuori delle attività del corso. I social media possono essere uno strumento molto valido per riproporre dei contenuti della formazione sotto forma di micro-contenuti. In particolare, se si usano dei brevi video per rinforzare le lezioni online si ottiene anche un migliore coinvolgimento da parte dei beneficiari. Al di là del ripasso, i social e i forum di discussione sono un modo per condividere dubbi, esperienze, informazioni che si possono commentare e rendere proprie. Il secondo passo del percorso di cambiamento è l’appropriazione di questa nuova esperienza che diventa parte della propria vita.

Lanciare delle sfide sul contenuto di un corso online

Le sfide servono a passare dalla conoscenza teorica alla messa in pratica di questa conoscenza. A seconda del settore, che sia sicurezza o vendite, si possono preparare delle sfide ad hoc per utilizzare le conoscenze apprese: riportare una vera conversazione con un cliente, fare una dimostrazione pratica di un problema di sicurezza. La sfida è un altro modo per rafforzare i comportamenti positivi visto che i vincitori ottengono un premio (virtuale o reale che sia). Un altro passo nel percorso di cambiamento è agire, mettersi all’opera perché qualcosa cambi davvero.

L’evento di lancio di un corso online, uno spazio social per confrontarsi con gli altri beneficiari, una sfida per passare dalla teoria alla pratica contribuiscono a creare nuovi approcci, attitudini e valori intorno a quanto si è appreso, rafforzando i comportamenti positivi. L’eLearning non è la cura magica al cambiamento della cultura aziendale, ma è sicuramente un tassello essenziale di questo viaggio.


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