Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Quali sono le competenze indispensabili per i professionisti dell'apprendimento online?

Alla base di ogni nostro risultato ci sono le abilità (skill). In un mondo del lavoro in continuo mutamento, risulta fondamentale rimanere aggiornati.

Sono le abilità a definire un professionista. Queste sono in continuo affinamento: le nuove sfide proposte da un mondo in costante cambiamento ci consentono di aggiornare le nostre competenze.

Quali cambiamenti ha portato nel mondo dell'apprendimento l'incessante evoluzione tecnologica?

Possiamo individuarne principalmente quattro:

  1. dai singoli eventi ai processi longitudinali: la formazione, in eLearning o in aula, può essere erogata ancora oggi in formula "one shot", ma questo approccio è in rapido declino in quanto risulta essere riduttivo e inadeguato al fine del raggiungimento di un apprendimento efficace. La formazione distribuita nel tempo ed integrata alla pratica lavorativa delinea un approccio maggiormente incisivo. Di conseguenza, i professionisti dell'apprendimento online creeranno sempre meno eventi formativi da fruire tutti d'un fiato e sempre più processi formativi che combinino proficuamente apprendimento formale e informale.
  2. dal vis-à-vis al "da remoto": per alcuni partecipare ad un'esperienza dal vivo è più coinvolgente che viverla da dietro un monitor. Il mondo contemporaneo, tuttavia, impone spesso ritmi frenetici e non ci consente di essere sempre presenti in carne ed ossa ad ogni appuntamento. L'apprendimento online è un'esperienza coinvolgente che dona la possibilità di partecipare on demand, in completa comodità: poter usufruire della formazione da remoto o direttamente in movimento (da mobile) è facilmente conciliabile agli impegni di ognuno. Chiaramente, l'apprendimento digitale richiede nuove competenze del professionista della formazione.
  3. dalla dipendenza all'empowerment: la maggiore disponibilità di informazioni data dalla diffusione di internet ha portato le persone a concepire l'apprendimento come qualcosa da gestire in indipendenza, secondo le proprie preferenze, senza "insegnanti" che parlano dall'alto di un pulpito. "Sempre più gli studenti amano avere il controllo sulla propria formazione, cercano soluzioni rapide ai loro problemi, non considerano l'opinione di nessuno come sacra e si rendono conto che tutti, compresi loro, sono contemporaneamente insegnanti e discenti".
  4. dalle tempistiche standard alle tempistiche personalizzate: fino ad oggi, la maggioranza delle esperienze formative è stata fruita in aula, con non poche difficoltà organizzative e di costi. Oggi ci sono tutti gli strumenti utili a mettere in pista formazione online efficace, di semplice gestione e fruizione. Sempre più formatori ne approfitteranno, con non pochi vantaggi anche per gli studenti.

Aree di competenza e skill da sviluppare

Risulta chiaro che per i professionisti dell'apprendimento ci saranno abilità tradizionali da conservare, altre da ridimensionare e altre ancora da sviluppare. Comprensibilmente non tutti i profili professionali avranno la necessità di sviluppare tutte le seguenti capacità: alcuni profili saranno maggiormente specializzati di altri. Ma, in generale, quali abilità saranno utili ai professionisti dell'apprendimento?

Per interagire con gli stakeholder, i professionisti dell'eLearning dovranno sviluppare le seguenti abilità:

  • capacità di offrire formazione formale, informale, in e-Learning o blended con nuovi strumenti e tecnologie;
  • capacità di consulenza, utili nell'assistenza dei clienti: dall'analisi dei problemi alla ricerca di soluzioni inedite e personalizzate;
  • capacità di project management per la gestione dei progetti e di change management per guidare i clienti nei cambiamenti verso le innovazioni;
  • capacità imprenditoriali.

Per interagire con gli studenti è sempre necessario sviluppare ogni soluzione tenendo presente la centralità degli studenti stessi. Come porsi nei loro confronti?

  • come esperto: insegnare concetti base a neofiti funziona per lo più in eLearning.
  • come istruttore: è fondamentale impartire conoscenze basilari e aiutare i principianti ad acquisire competenze critiche ... ed è possibile farlo in eLearning.
  • come coach: è sempre più utile e richiesta la capacità di far sviluppare agli studenti indipendenza e controllo sui propri destini, co-progettando percorsi di apprendimento distribuiti nel tempo e integrati all'esperienza sul campo lavorativo.

Per interagire con i media ci vuole esercizio e creatività (questa è forse l'area in cui la maggior parte dei professionisti della formazione sono meno a proprio agio). Quali sono le competenze più rilevanti da sviluppare?

  • capacità di comunicazione "giornalistica" per scrivere un blog, intervistare esperti o pubblicare video su argomenti specialistici e temi caldi;
  • capacità di design per progettare contenuti didattici in eLearning;
  • capacità di produzione video;
  • capacità di selezione delle informazioni e dei docenti da presentare nel corso in vista della soddisfazione delle esigenze di un target specifico.


Quali sono le abilità trasversali più significative?

  • Tenere gli occhi aperti ed avere la consapevolezza dei trend del settore
  • Rimanere al passo con le nuove tecnologie della formazione per non perdere nemmeno un'opportunità
  • Condividere le esperienze ed imparare dagli errori e dai successi di altri professionisti

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: