Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La formazione online: e-Learning versus apprendimento a distanza

Cos'è l'apprendimento a distanza? E in cosa differisce dall'eLearning? Qual è il metodo migliore di formazione? Tutto ciò che devi sapere sul confronto tra formazione in elearning e formazione a distanza e come utilizzarlo a tuo vantaggio ...

La formazione online: e-Learning in confronta ad apprendimento a distanza

Che cos'è l'eLearning?

Con il termine eLearning s'intende l'uso delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell'apprendimento (con l'ausilio, ad esempio, di video, tecnologia touch screen, strumenti online). 

Di solito, il termine viene usato impropriamente dando per scontato che questa modalità di apprendimento definisca per forza di cose una formazione che si svolge in remoto, ovvero con una vera e propria distanza fisica tra docente e discente. In realtà l'eLearning può essere utilizzato anche in aula e ciò che lo definisce non è la distanza, bensì gli strumenti utilizzati. 

Che cos'è l'apprendimento a distanza?

L'apprendimento a distanza, invece, è un termine propriamente ed esclusivamente legato ad una tipologia di formazione in cui c'è distanza fisica tra studente e docente per svariati motivi (logistici, organizzativi...), ma in cui la tecnologia non crea un plusvalore formativo, se non quello di permettere la comunicazione: non c'è quindi differenza tra ciò che si sviluppa nell'apprendimento a distanza e quello che si potrebbe fare in aula. 

Tali modalità formative possono integrarsi?

Sebbene i due termini abbiano significati marcatamente diversi, al contrario di quanto molti possano assumere, non c'è alcuna ragione per la quale non combinare le due modalità di apprendimento discusse, creando corsi di formazione unici e coinvolgenti.

L' eLearning si incentra sull'uso delle tecnologie multimediali per rendere la formazione più coinvolgente, ma questo non impedisce di erogare questa formazione a studenti sparsi per il mondo, soprattutto nell'era digitale, in cui smartphone e tablet sono sempre più diffusi.

Quali sono le implicazioni per i formatori e gli educatori?

Quanto detto fa emergere alcune evidenze riguardo le opzioni di scelta nella progettazione e creazione di materiali didattici. In particolare: 

  • oggigiorno la formazione non si esaurisce in una presentazione PowerPoint;
  • le tecnologie attuali permettono di creare materiali didattici più coinvolgenti ed attrattivi rispetto alle tradizionali metodologie di formazione;
  • la formazione può avere luogo anche quando gli studenti non sono fisicamente di fronte al docente;
  • gli strumenti digitali permettono di creare materiali che possono essere facilmente distribuiti onilne.

Vale la pena approfittarne ...

Leggi l'articolo completo ...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: