Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Negli USA i primi bus dotati di Wi-Fi che permettono la formazione eLearning

Una soluzione innovativa per colmare il divario digitale nell'educazione.

A causa delle temperature estreme e del clima instabile dato dal surriscaldamento globale le scuole rischiano di rimanere chiuse in più periodi dell'anno e in tutti gli stati USA. Per evitare disagi nel rispetto del programma didattico, molte regioni fanno ricorso alla formazione eLearning. Chiaramente il limite risiede nella accessibilità di internet. Nelle zone dove la banda larga non è ancora diffusa la questione diventa spinosa. Alcune regioni hanno iniziato a proporre soluzioni creative: le Madison Consolidated Schools, della contea di Jefferson (Indiana), hanno predisposto degli autobus scolastici dotati di router Wi-Fi parcheggiati in varie zone della contea.

Ogni router ha una potenza particolarmente alta, capace di far sì che ogni studente possa completare i corsi da casa, con la disponibilità degli insegnanti per rispondere alle domande degli studenti.

L'idea è nata in una regione raramente influenzata da un clima rigido: la Coachella Valley in California. Il distretto scolastico di Coachella Valley è uno dei più poveri del paese e dei più ampi. Per colmare il divario digitale tra gli studenti è stato necessario dotarsi di inventiva e adibire i 100 scuolabus a router mobili nei momenti di bisogno. "L'aumento della connettività ha prodotto risultati tangibili. Grazie a questa gestione, i tassi di diplomati delle scuole superiori sono passati dal 70% a oltre l'80%".

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: