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Quanto è importante l'e-Learning aziendale? 4 dati statistici

4 dati statistici dimostrano che l’e-Learning è una soluzione profittevole sia per il datore di lavoro che per gli impiegati.

Oggi le aziende sono sempre più desiderose di offrire opportunità di formazione settoriali e anche i dipendenti utilizzano queste opportunità di apprendimento per valutare i pro e i contro di un'offerta di lavoro.
Ecco delle statistiche che dimostrano l’efficacia dell’e-Learning in azienda.

1. Il microlearning aumenta l'efficacia della formazione del 17%

I professionisti sono a favore della formazione in microlearning: si tratta di una formazione rapida e concentrata. Il 94% degli studenti preferisce il microlearning soprattutto perché si presta meglio alle esigenze del proprio lavoro.
Un rapporto della Software Advice riporta che il microlearning crea il 50% in più di coinvolgimento. Inoltre, i contenuti del microlearning sono abbastanza compatti da non sovraccaricare la mente dello studente.

Il microlearning non richiede troppo tempo e suddivide l'apprendimento in blocchi brevi e "digeribili". In altre parole, gli studenti hanno meno probabilità di essere distratti prima di aver completato la lezione.

2. Il 65% dei Millennials affermano che la loro scelta lavorativa è dovuta alle opportunità di sviluppo personali e professionali

Entro il 2020, i Millennials costituiranno il 50% della forza lavoro. Il 66% prevede di rimanere nel posto di lavoro attuale per meno di cinque anni.
L’e-Learning e le opportunità tratte dai corsi digitali sul posto di lavoro sono fondamentali per attirare e trattenere i talenti.

3. Le opportunità e-Learning sono collegate alla felicità dei dipendenti

Se pensate che la soddisfazione lavorativa sia qualcosa che “non incide sulla produttività", ripensateci.

Una forza lavoro "felice" significa una cultura più coesa. I dipendenti hanno una ragione, non solo per presentarsi al lavoro, ma per essere effettivamente presenti. Sanno che possono cercare e ottenere soddisfazione dalle opportunità di crescere sia professionalmente che personalmente. Il 51% dei responsabili delle Risorse Umane ha affermato che l’e-Learning ha avuto un effetto diretto sul morale dei dipendenti.

4. Il supporto al rendimento può rispondere "istantaneamente" e creare opportunità di apprendimento.

Sul posto di lavoro ci sono opportunità per imparare dalla risoluzione dei problemi. Questo tipo di "supporto al rendimento” può essere formale o informale e sfrutta gli stimoli che l’e-Learning offre ai dipendenti.
Le valutazioni sul rendimento possono essere legate a nuove opportunità di sviluppo professionale e sono da intendersi, non come ricompensa, ma come risposta alle necessità o, in maniera più informale, i dipendenti possono accedere a una base di conoscenza "nel cloud" quando affrontano un problema su un particolare progetto.
L’e-Learning è destinato a cambiare il modo in cui i dipendenti vivono la loro esperienza lavorativa nel posto di lavoro, il quale diventa un’effervescente opportunità di crescita.

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