Articoli dell'autore "Paola Giura"

E-Mail: redazione@elearningnews.it - Pagina personale: non disponibile

june 2019 : Come evitare che gli studenti vadano in sovraccarico cognitivo

Il “cognitive overwhelm” è quella sensazione che possono sperimentare gli studenti quando non riescono a proseguire un percorso formativo in maniera soddisfacente a causa dello stress e di un programma eccessivamente confuso e carico di informazioni.

june 2019 : 5 consigli per rendere interattivo un corso online

Una delle principali sfide nella progettazione di un percorso di formazione online è quella di riuscire a mantenere alta l’attenzione degli studenti. Aggiungere elementi interattivi è una delle migliori strategie per riuscire in questo intento.

june 2019 : I 5 peggiori ostacoli di navigazione nell'eLearning

Una piattaforma eLearning ha modalità di utilizzo diverse da quelle di un semplice libro. Per questo, è necessario progettare il corso in maniera tale che gli studenti possano facilmente navigare fra i capitoli e i contenuti online.

june 2019 : 6 falsi miti sui corsi online - Infografica

È vero che i corsi online hanno meno qualità, sono più facili o che i datori di lavoro tendono a non riconoscere le certificazioni online? È il momento di sfatare alcuni dei principali falsi miti sull’eLearning.

june 2019 : Corsi eLearning: come dare un feedback efficace

Qual è la miglior maniera per dare feedback a uno studente dopo un test? È una domanda importante visto che la valutazione dello studente è una grande opportunità di insegnamento e un’occasione per stimolare l’apprendimento.

may 2019 : Testo: quanto è importante nell’eLearning?

Leggere da uno schermo crea qualche difficoltà. Eppure, in un corso online, il contenuto testuale è fondamentale per poter migliorare la comprensione e incrementare le conoscenze degli studenti. Come rendere più attraenti questo tipo di contenuti?

may 2019 : 4 domande per valutare il corso online

Al termine di un percorso di formazione non sono solamente i corsisti ad essere valutati…anche tutto il progetto eLearning. Il momento finale è fondamentale per fare un riepilogo dei risultati raggiunti dagli studenti e anche dal corso online.

may 2019 : Come usare l'affordance nell’eLearning

L’aspetto grafico di una piattaforma eLearning, oltre a rendere più piacevole il corso, ha anche un valore pratico. Attraverso l’utilizzo consapevole degli elementi di design è possibile rendere l’interfaccia più utile e più intuitiva per gli studenti.

may 2019 : 4 domande sulla content curation applicata all'eLearning - Infografica

La content curation può essere uno degli strumenti fondamentali per poter offrire ai corsisti un percorso di formazione più flessibile e coinvolgente. Di cosa si tratta? Quali sono i benefici dell’uso di questa disciplina per l’eLearning?

may 2019 : 5 elementi di design per rendere efficace un corso online - Infografica

Un corso online permette di inserire una grande varietà di elementi di design che aiutano a coinvolgere gli studenti e a migliorare le possibilità di apprendimento. Tuttavia, è fondamentale che l’interfaccia sia il più intuitiva possibile.

april 2019 : Disabilità e bisogni speciali: i vantaggi dell'eLearning

L’elearning permette agli studenti con disabilità o bisogni educativi speciali di accedere a una vasta gamma di percorsi formativi. Quali sono i vantaggi? E quali sono gli strumenti che ci permettono di migliorare l’accessibilità dei corsi online?

april 2019 : L'importanza del contesto nell’eLearning

I dettagli di un corso online, dagli obiettivi ai contenuti, devono essere contestualizzati. È una caratteristica imprescindibile che permetterà agli studenti di essere coscienti dell’utilità del percorso formativo e degli sbocchi lavorativi.

april 2019 : Instagram può essere uno strumento utile per l’eLearning?

In un mondo in cui le reti sociali sono uno strumento di comunicazione imprescindibile, strumenti come Instagram possono rivelarsi utili per mantenere alta l’attenzione degli studenti ma anche per migliorare l’apprendimento e stimolare la conversazione.

march 2019 : 5 consigli per migliorare un corso secondo le necessità degli utenti

Le necessità degli studenti devono essere uno degli stimoli più importanti per creare un corso online coinvolgente e utile. Per questo, quando si progetta un percorso di formazione online è fondamentale non dimenticare il punto di vista degli utenti.

march 2019 : 6 consigli per migliorare un corso online

L’inizio dell’anno è sempre un ottimo momento per affrontare nuovi e vecchi ostacoli che possono mettere in pericolo il successo del vostro corso online. Per questo, vi suggeriamo sei piccoli spunti per apportare miglioramenti al vostro progetto eLearning

february 2019 : Utilizzare video migliora l’apprendimento?

Secondo molti, l’utilizzo dei video nei corsi online può aiutare a migliorare l’apprendimento e il coinvolgimento degli studenti. Nonostante ciò, diversi studiosi ed esperti non condividono completamente questa teoria.

february 2019 : Tre consigli per i docenti che si dedicano all’e-Learning

Contenuti, formazione continua e modalità di insegnamento sono alcuni degli elementi principali a cui deve far attenzione un docente online. Ecco alcuni consigli per tutti quegli insegnanti che vogliono affacciarsi al settore dell’e-Learning.

«« « 1  » »»

Articoli da 1 a 17 su 17