Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come scegliere il tuo nuovo LMS?

Tutto ciò che c'è da sapere sui sistemi di gestione dell'apprendimento (LMS).

Dopo aver indagato quanto costa un LMS, vediamo quali sono le sue principali funzionalità e a chi potrebbe tornare utile.
Pensi di avere tutte le informazioni utili ad orientarti nel mondo dei Learning Management System (LMS), in modo da poter scegliere il tuo nuovo LMS?

 

A cosa serve un LMS?

La funzione principe di un sistema di gestione dell'apprendimento (LMS) consiste nell'implementare e monitorare la formazione online. Come? I materiali di formazione (come videolezioni e documenti) vengono caricati sulla piattaforma LMS, rendendo possibile la fruizione degli studenti, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Ogni studente viene dotato di credenziali di accesso ed in questo modo è possibile tenere traccia delle informazioni sulla fruizione dei corsi.

 

Come può essere distribuito un LMS?

  • LMS cloud-based (SaaS)

Nel caso di piattaforme LMS ospitate in cloud, è il produttore del LMS a mantenere il sistema aggiornato. Non è necessario installare alcun software e gli studenti possono da subito accedere al sistema con credenziali.

  • Self-Hosted

Si tratta di LMS che richiedono il download di un software (attraverso il sito del fornitore o da dischi fisici). Le piattaforme LMS self-hosted offrono spesso aggiornamenti a pagamento e il produttore non gestisce il sistema da remoto: è necessario un know-how informatico interno alla tua azienda, tuttavia consentono una maggiore personalizzazione della dashboard.

  • Applicazione desktop

L'app LMS è installata sul desktop, su uno o più dispositivi.

  • Applicazione mobile

Sono LMS accessibili ovunque tramite smartphone e app mobile.

 

A chi è utile un LMS?

I sistemi di gestione dell'apprendimento sono vantaggiosi per tutte le aziende di ogni dimensione.

  • Grandi imprese

Le grandi organizzazioni o le multinazionali possono utilizzare il LMS per monitorare la formazione di migliaia di dipendenti nelle sedi nazionali o distribuite sul globo, mantenendo aggiornati i canali di vendita.

  • Piccole e medie imprese (PMI)

Le PMI si servono degli LMS in quanto consentono di rispondere ad esigenze di formazione continua ottimizzando l'impiego delle risorse umane.

  • Liberi professionisti

Le piattaforme LMS sono usate soprattutto dai professionisti della formazione che vogliono offrire soluzioni su misura ai propri clienti.

 

Gli LMS a seconda del tipo di licenza

  • Open Source o licenza gratuita

I sistemi Open Source sono disponibili online in forma gratuita. Grazie alle comunità online, è possibile ottenere suggerimenti per la risoluzione di eventuali problemi tecnici, ma ciò non toglie che sia necessario avere un certo grado di esperienza di programmazione IT. Quindi il denaro risparmiato sulla licenza o sui canoni mensili di solito va speso per il personale IT.

  • Licenza a pagamento

Gli LMS a pagamento richiedono una tariffa mensile o annuale ed offrono funzionalità user-friendly e supporto avanzato.

 

Come sono calcolati i prezzi degli LMS? 

  • Pay-per-use

Questo modello di determinazione dei prezzi comporta una tariffa per ciascun utente o utente attivo. Il fornitore LMS può offrire diverse fasce di prezzo a seconda degli utenti attivi. E' un'ottima soluzione per le organizzazioni più piccole che vogliono ridurre l'impatto dei costi di formazione online, rimanendo in grado di scalare il costo del LMS in caso di crescita aziendale.

  • Licenza

In alternativa al pagamento per utente, questo piano tariffario LMS prevede un canone annuale che è necessario rinnovare.

  • Freemium

Queste piattaforme LMS sono gratuite per le funzionalità di base (free), ma a pagamento per funzionalità più avanzate, come componenti aggiuntivi o aggiornamenti (premium).

 

Quali vantaggi ci sono nell'uso di un LMS?

1. Organizza e archivia in modo sicuro i big data

Gli LMS consentono di raccogliere e gestire i Big Data e i materiali didattici. Inoltre, la maggior parte dei LMS è dotata di crittografia avanzata, in modo che sia garantita la totale sicurezza dei dati.

2. Monitora prestazioni e progressi del learner

Le piattaforme LMS dispongono di sistemi integrati di reporting e analisi utili a tenere traccia di vari aspetti del programma di formazione online ( per esempio prestazioni, progressi e coinvolgimento degli utenti). In questo modo, puoi identificare modelli e tendenze.

3. Migliora l'allocazione delle risorse

Con una piattaforma LMS puoi identificare gli aspetti del tuo programma di formazione online che non soddisfano le aspettative dei discenti (attraverso il monitoraggio del coinvolgimento degli studenti) oppure puoi aiutare il team formazione ad aggiornare rapidamente le risorse di formazione; o, ancora, puoi implementare la formazione aziendale su scala globale.

4. Personalizza l'esperienza di formazione online

Con un LMS è possibile assegnare percorsi di formazione ad hoc, in modo da offrire ad ogni studente la formazione di cui ha bisogno. Questo vuol dire creare esperienze di formazione più efficaci e più soddisfacenti.

5. eLearning accessibile in tutto il mondo

Gli LMS consentono di implementare e monitorare corsi di formazione online senza limiti geografici.

 

Quali funzioni non devono mancare nel tuo nuovo LMS?

1. Report e analisi

Requisito indispensabile per monitorare le prestazioni degli studenti e rispondere a molte utili domande, ad esempio: I contenuti della formazione eLearning sono coinvolgenti e sono esaurienti per l'apprendimento? Quale percentuale di studenti ha completato con successo il corso? In quanto tempo?

2. Responsive Design

Oggi la fruizione di contenuti online da mobile (smartphone o tablet) è diffusissima. E' importante che il tuo LMS sia mobile responsive, ovvero abbia un layout che si adatta in base al dispositivo usato dall'utente.

3. Interfaccia intuitiva

La piattaforma LMS deve essere di semplice utilizzo, intuitivo ... sia per il tuo team di formazione, ma soprattutto per gli utenti utilizzatori. Prima di acquistare un LMS, assicurati di averne scelto uno user-friendly confrontandoti col tuo team eLearning.

4. Servizi di supporto

I fornitori di LMS offrono diversi servizi di supporto: online communities, chat, tutorial, esercitazioni online, guide in linea, assistenza telefonica qualificata. Definisci da subito il livello di assistenza di cui hai bisogno, valutando il livello di esperienza del tuo team eLearning e la complessità del LMS scelto.

5. Valutazione eLearning

Per identificare le lacune degli studenti e pianificare la formazione, il LMS deve essere in grado di supportare un'ampia gamma di metodi di valutazione eLearning.

6. Gamification

Se desideri aumentare il coinvolgimento degli studenti, assicurati che il LMS scelto integri le meccaniche ludiche (che presentano l'avanzamento nella formazione sotto forma di classifiche e medaglie).

7. Compliance aziendale e formazione obbligatoria

Per prevenire violazioni e multe, è possibile fare riferimento ai dati registrati nel LMS.

8. Social learning

Molti LMS favoriscono l'apprendimento sociale: consentono il confronto e la condivisione di esperienze tra gli studenti tramite chat e discussioni online.

9. Geolocalizzazione

Per le organizzazioni che operano in ambito internazionale è fondamentale erogare formazione in diverse lingue. A questo scopo, alcuni LMS dispongono di funzionalità di geolocalizzazione che mostrano automaticamente la versione linguistica appropriata del corso.

 

Ovviamente ogni organizzazione ha esigenze formative uniche e vincoli di budget diversi. Quindi, il vademecum qui sopra può essere solo un punto di partenza nella ricerca dell'LMS giusto per te.

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: