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10 consigli per rendere efficace un corso e-learning in una logica collaborativa

Un bell'elenco con i 10 modi preferiti per creare corsi di e-learning che siano veramente interattivi, coinvolgente e innovativi ...

ELearning collaborativo, open e-learning, social e-learning sono alcuni dei modi per definire la possibilità e l’efficacia di aprire l’e-learning ad approcci collaborativi, orizzontali e non verticali, superando la divisione tra docente e discente.

Certamente, l’apprendimento collaborativo è una parte importante dell’e-learning che permette agli studenti di beneficiare dell’esperienza dei loro colleghi e diventare protagonisti dell’apprendimento grazie a un modo più efficace e social d'acquisire e conservare le nozioni. L'obiettivo di questa modalità di formazione è di incentivare i discenti a sentirsi parte attiva di una comunità, anche attraverso strumenti semplici e immediati.

Ecco 10 consigli elaborati da Teleskill per implementare i collaboration Tools all'interno della progettazione didattica.

Identificare gli strumenti più semplici
Nella scelta dei collaboration tools disponibili all'interno di un progetto elearning occorre concentrarsi su usabilità e accessibilità. La semplicità è essenziale perché i discenti possano concentrarsi su contenuti e lezioni, piuttosto che impegnarsi nel comprendere la tecnologia!

Raccontare il vantaggio dei collaboration tools
Comunicare i vantaggi delle scelte formative operate è fondamentale: comprensione, incentivazione e partecipazione attiva consentono agli studenti di essere sempre informati dei benefici connessi con l’utilizzo degli strumenti messi a disposizione, generando un atteggiamento pro-attivo.

Sostituire rapidamente i vecchi metodi con i nuovi collaboration tools
Ci sono pratiche correnti o attività del corso e-learning che potrebbero cambiare e migliorare la collaborazione e il coinvolgimento del gruppo di studio? Se si, migrarle rapidamente sui nuovi collaboration tools per consentire al discente di essere al centro del progetto, di dare e ricevere competenze, di creare valore a tutta la comunità.

Condividere case history reali
Le case history permettono agli studenti di vedere come ciò che stanno imparando può direttamente essere applicato nel mondo reale. Inoltre, consente di creare esperienze emotivamente più coinvolgenti.

Creare web meeting/webinar facilita la conversazione nel gruppo
L’apprendimento collaborativo è fatto di scambi di idee, di conversazioni, quindi creare un evento live che stimoli la discussione di gruppo funziona in modo incredibile. La sessione può anche essere incentrata sulla condivisione di un video o di un altro documento da modificare tutti insieme.

Ricordare che i collaboration tools sono anche grandi strumenti di supporto allo studio
Creare percorsi e aree di apprendimento collaborativo è di grande aiuto per il gruppo di studio. Si può farlo condividendo file in videoconferenza, condividendo il proprio schermo, oppure scrivendo un word a più mani, come se si facesse un project work presenziale.

Creare progetti basati su video chat, instant messaging, e-mail. e meccanismi social
È utile sviluppare progetti o incarichi che incoraggino gli studenti a conversare tra di loro, sia attraverso conversazioni video, chat o instant messaging, in modo da rendere il processo di apprendimento stimolante e coinvolgente al tempo stesso. È quindi utile creare strumenti che replichino in modo telematico metodologie di dialogo già utilizzate nei social network.

Incoraggiare gli studenti a lavorare insieme attraverso progetti condivisi
Abitua gli studenti a usare i collaboration tools per stimolarli a condividere esperienze, feedback e opinioni, beneficiando della somma di conoscenze e competenze di tutto il gruppo.

Creare calendari condivisi per far rispettare scadenze e obiettivi
Un corso e-learning replica la vita reale e rende consapevoli gli studenti che sono parte di un gruppo e li responsabilizza nei confronti dei compagni di studio.

Ricordare che un docente è un facilitatore
Il compito di ogni formatore on-line è facilitare il processo di apprendimento. I collaboration tools sono un supporto magnifico a questa missione e si può utilizzarli per guidare le conversazioni, per porre domande che attivino discussioni significative e per monitorare che tutto si stia muovendo nel modo più utile al singolo studente, ma anche a tutto il gruppo di studio.


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