Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

4 domande per valutare il corso online

Al termine di un percorso di formazione non sono solamente i corsisti ad essere valutati…anche tutto il progetto eLearning. Il momento finale è fondamentale per fare un riepilogo dei risultati raggiunti dagli studenti e anche dal corso online.

Il momento della valutazione finale di un percorso di formazione è cruciale non solo per i corsisti, ma anche per chi ha creato il corso. È, infatti, l’occasione decisive in cui si verifica sia l’impegno degli studenti sia la reale utilità e successo del corso stesso. Oltre al feedback finale dei corsisti, è necessario analizzare con cura i test finali per ricevere maggiori informazioni sull’efficacia del percorso di formazione, con l’obiettivo di apportare tutti i miglioramenti necessari.

In questo modo, è possibile migliorare il percorso di formazione nel breve periodo ed essere in grado di spiegare ai potenziali corsisti non solo la qualità del corso online, ma anche i risultati che permette di raggiungere a livello lavorativo.

Quali sono le domande giuste da porsi per valutare il proprio corso online e sapere se realmente sta avendo successo?

1. Gli studenti hanno imparato qualcosa?

Potrebbe sembrare una domanda scontata, ma non lo è affatto. Non si tratta di verificare se le loro risposte siano giuste o sbagliate. I test, infatti, non devono essere utilizzati solamente come una mera misurazione delle conoscenze. Le risposte, infatti, devono essere comparate con gli obiettivi iniziali presentati dal corso online. Per questo, l’esame finale dev'essere progettato sia per verificare il grado di apprendimento teorico ma anche per capire se i passi avanti fatti dagli studenti hanno portato effettivamente all'acquisizione di nuove skills utili. L’obiettivo principale di qualsiasi corso di formazione, infatti, riguarda proprio la capacità di trasmettere in maniera efficace determinate informazioni. Se i tuoi studenti non sono stati in grado di apprendere durante il corso, il risultato del tuo corso online non sarà positivo.

2. I corsisti hanno applicato le nuove conoscenze?

A meno che non si richieda un test di tipo pratico da svolgere online, è difficile sapere se gli studenti, in seguito al corso, siano stati in grado di utilizzare le proprie conoscenze nel mondo del lavoro. Nonostante ciò, l’analisi dei risultati della formazione non dovrebbe fermarsi solamente ai test finali, bensì proseguire anche attraverso un monitoraggio successivo teso a capire se il percorso di formazione online abbia effettivamente migliorato le possibilità professionali e i risultati attesi a livello lavorativo. Si tratta di un elemento fondamentale per attestare il successo del corso e attirare nuovi studenti.

3. Come fanno gli studenti a sapere se avranno successo?

La valutazione finale per gli studenti spesso non può ridursi ad un semplice voto. Così come chi ha progettato il corso, anche loro hanno la necessità di avere un feedback approfondito. Per questo, i corsisti dovrebbero ricevere una valutazione completa e dettagliata del loro percorso di formazione tale da permettergli di comprendere gli errori e scoprire possibilità di miglioramento e sbocchi consigliati in base alle capacità individuali dimostrate durante il corso.

4. Come si può migliorare il design del corso online?

I risultati ottenuti grazie al feedback degli studenti che hanno terminato il corso sono utili sia per migliorare i contenuti del percorso di formazione sia per migliorare la grafica e l'usabilità della piattaforma. Le risposte dei corsisti, infatti, offrono spunti preziosi per perfezionare gli elementi di design dal punto di vista estetico e funzionale.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: