Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Quanto conta la User Experience degli utenti della piattaforma LMS in un corso e-Learning

Un’azienda che eroga corsi in modalità e-Learning sicuramente si servirà di piattaforme LMS, interfacce dotate di servizi di supporto. Perché è importante considerare la LMS User Experience per la buona riuscita di un corso?

Stando a uno studio di Bersin/Deloitte pubblicato da Forbes, le piattaforme LMS stanno diventando sempre più essenziali nella gestione della formazione online in modalità e-Learning.

Qual è il motivo? Innanzitutto, bisogna sottolineare quanto queste interfacce siano utili a rendere un percorso formativo ancora più performante in termini di risultati raggiunti dall'utente. Per questo motivo è molto importante focalizzare l’attenzione sull’User Experience: per rendere, appunto, la formazione e-Learning ancora più efficace e rendere più semplice l’intero processo di studio.

Che cosa s’intende con il termine “User Experience”?

Ci si riferisce all'interazione degli utenti con il sistema LMS, sistema che dovrà aggiornarsi ogni qualvolta le esigenze di formazione online mutino, questo per poter offrire allo studente un’esperienza semplice e intuitiva.

Torniamo alla questione principale: perché è così importante tener conto dell’esperienza dell'utente in un corso di formazione online? Sicuramente perché il poter navigare nell'interfaccia, accedendo senza problemi ai contenuti formativi può portare l’utente a completare il percorso in tempi più brevi rispetto a un utente che non sappia come padroneggiare la piattaforma.

La piattaforma LMS non deve rappresentare un ostacolo per lo studente; al contrario deve configurarsi come uno strumento utile a facilitare il processo di formazione online.

Chi si occuperà di realizzare l’interfaccia utente dovrà quindi prestare attenzione a progettare una dashboard intuitiva, evitando così meccanismi complicati che possono generare non solo confusione ma anche stress che a lungo andare potrebbe portare lo studente ad abbandonare il suo obiettivo di formazione.

Pertanto, è importante capire che, se i contenuti di un corso di formazione in modalità e-Learning non sono facilmente fruibili a causa dell’interfaccia, l’utente potrebbe non portare a termine la formazione a causa della sua esperienza negativa. Chiaramente anche tutti gli altri corsi presenti sulla stessa piattaforma LMS potranno avere la stessa sorte.

Spesso accade che un’azienda che eroga corsi di formazione online debba rivedere la propria piattaforma se non è apprezzata dagli studenti. A tal proposito un report di Brandon Hall Group rivela che circa la metà delle aziende intervistate nel 2016 aveva intenzione di sostituire la propria piattaforma LMS. Il desiderio è quello di ottenere piattaforme LMS caratterizzate da una migliore user experience.

Non è neanche da sottovalutare il fattore “economico”. Proprio così, la User Experience è importante anche per i risultati economici di un’azienda di formazione: una piattaforma LMS che fornisce una scarsa User Experience può anche danneggiare le risorse all'interno di un’organizzazione, oltre al programma di formazione online, diminuendo la domanda da parte degli studenti .


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: