Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

L'agricoltura del futuro sarà tecnologica, di precisione e sostenibile

In realizzazione la prima piattaforma europea di e-learning sull’agricoltura di precisione per promuovere l’impiego delle innovazioni tecnologiche nel settore agricolo ...

Per “agricoltura di precisione” si intende un metodo che utilizza le tecnologie più avanzate per analizzare puntualmente le caratteristiche del suolo, così come di una pianta o di un animale, e adottare le scelte più opportune per raggiungere gli obiettivi, nel rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo. Si tratta indubbiamente di una grandissima innovazione nel settore, che coinvolge la ricerca sostenibile e l'utilizzo di nuove tecnologie.

Per conseguire questa innovazione è attivo il progetto “Sustainable Precision Agriculture: Research and Knowledge for Learning how to be an agri-Entrepreneur (SPARKLE)”, ricerca a guida Unifi, con un obiettivo ambizioso: sviluppare la prima piattaforma europea di e-learning sull’agricoltura di precisione, fornendo così uno strumento di libero utilizzo per le imprese che vogliano impiegare le innovazioni tecnologiche per i diversi settori della produzione del vino, dei cereali, della frutta e dell’olio.

Si tratta di un settore dove le esigenze di formazione da parte degli operatori stanno crescendo in modo esponenziale, sia per gli aspetti di digitalizzazione e introduzione di tecnologie avanzate in agricoltura, sia per la gestione dei dati, l’uso dei sistemi informatici geografici e l’impiego della geolocalizzazione satellitare.

Questo nuovo orientamento comporta anche un cambio di mentalità e la nascita di nuove figure professionali come l’agroelettronico o l’agroinformatico, che saranno molto ricercate. Il progetto – che si inquadra nella strategia europea del rafforzamento della cooperazione tra mondo accademico e imprenditoria – coinvolge altri 10 partner ed è finanziato complessivamente con quasi 800.000 euro.

Approfondisci la notizia ai seguenti link:


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: