Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

5 consigli per rendere interattivo un corso online

Una delle principali sfide nella progettazione di un percorso di formazione online è quella di riuscire a mantenere alta l’attenzione degli studenti. Aggiungere elementi interattivi è una delle migliori strategie per riuscire in questo intento.

Un corso online ha caratteristiche e logiche differenti rispetto alla formazione tradizionale in aula. Ci si aspetta, per esempio, che sia interattivo, ossia che lo studente possa interagire, in diversi modi, con i contenuti del corso e con gli altri individui che vi partecipano.

L’interattività all’interno dell’eLearning serve a creare partecipazione attiva e a far riflettere i corsisti che, in questo modo, non sono costretti a subire passivamente i contenuti. Questo è possibile solo stimolando costantemente l’attenzione dello studente. Interrompere la canonica routine di studio, inoltre, permette di apprendere in maniera più semplice e veloce e, di conseguenza, incrementa la motivazione.

Per questo, è fondamentale mettere in campo alcune strategie per poter rendere più interattivo il percorso di formazione online. Ecco alcuni consigli:

Favorire l'interazione con altri studenti

Nonostante un percorso di formazione online sia, di fondo, piuttosto solitario, in quanto ogni studente si organizza in maniera individuale, è necessario incoraggiare la comunicazione di gruppo. Come? Per esempio con le conversazioni di gruppo rese possibili dagli appositi forum del corso online. Utilizzandoli si possono scambiare opinioni, risolvere dubbi e condividere ulteriori informazioni sulle tematiche del corso.

Inserire quiz interattivi

Già sappiamo che i test alla fine di ciascuna lezione o alla fine del corso sono fondamentali per verificare il grado di apprendimento dello studente. Tuttavia, è possibile rendere molto più interattivi i quiz, ad esempio inserendo video e audio, dando valutazioni e consigli per migliorare i risultati o cambiando ogni volta il formato del test.

Aggiungere elementi interattivi

Durante lo studio, è facile che gli studenti perdano la concentrazione e che, di conseguenza, perdano per strada alcune informazioni fondamentali. Per questo, è indispensabile impostare un processo di apprendimento non prettamente passivo, attraverso contenuti testuali, audio e video. Oltre ai test, ad esempio, può essere utile porre quesiti, richiedere di inserire le parole mancanti o dare l’opportunità di cliccare sulle immagini per scoprire nuove informazioni.

Provare i “branching scenarios”

Ricordate quei libri o fumetti in cui si aveva la possibilità di prendere una decisione e scegliere come continuava la storia? La strategia dei “branching scenarios” funziona in maniera simile. In questo caso si mette lo studente di fronte a un caso reale relativo al tema di studio, una sorta di simulazione, e gli si chiede di fare delle scelte, in modo tale che la situazione si sviluppi fino ad arrivare a un determinato finale.

Puntare sulla gamification

Abbiamo già parlato in questo articolo dell’importanza della “gamification” applicata all’eLearning. Questa strategia è realmente utile per aumentare l’interattività del corso online. Aggiungere dei giochi all’interno delle lezioni aiuta a rendere più avvincente lo studio, a mantenere alta la concentrazione e, soprattutto, a immagazzinare informazioni quasi senza rendersene conto.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: