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Come formare i millennials

Per formare efficacemente i lavoratori del presente e del futuro è necessario conoscerli.

Molte volte i millennials (persone nate tra gli anni '80 e '90) vengono descritti come "mancanti" rispetto alle generazioni che li hanno preceduti e, in particolare, vengono accusati di breve attenzione. In realtà, questa generazione è semplicemente molto diversa da quella a cui sono abituate le organizzazioni. Per questo motivo, il fatto che i membri di questa generazione stiano iniziando a ricoprire ruoli all'interno delle organizzazioni in tutto il mondo porta a una quantità di congetture. Quali sono esattamente le sfide di formazione e sviluppo che possono portare? Al fine di sviluppare un efficace piano di apprendimento dedicato è meglio conoscere i loro punti di forza.

TECNOLOGIA

I millennials sono spesso definiti "nativi digitali", ovvero sono la generazione che è nata e cresciuta in corrispondenza alla diffusione delle nuove tecnologie informatiche: non hanno avuto alcuna difficoltà a imparare l'uso di queste tecnologie. Anche l'adattamento all'introduzione di aggiornamenti e nuove soluzioni non è per loro un problema in quanto sono predisposti ad imparare e ad adattarsi rapidamente alle novità, talvolta complesse e scoraggianti per le generazioni precedenti.

MULTITASKING

I millennials sono interconnessi: spostano la loro attenzione dagli smartphone, ai laptop, agli desktop sulla loro scrivania e potrebbero avere centinaia di schede attive aperte e pronte per l'uso immediato. Per molti, questo è interpretato come una distrazione. Tuttavia, se adeguatamente sviluppata, questa può essere una risorsa importante sul lavoro. La capacità di tenere d'occhio più funzioni contemporaneamente consente di eseguire più processi e lavorare più rapidamente. Siamo in un'era dinamica, è importante essere veloci per non rimanere indietro.

LAVORO DI GRUPPO

I Millennial sono cresciuti in un mondo che richiede di mostrarsi, di accrescere la propria popolarità (meccanismo tipico di Internet e dei social network) e sono riusciti a trarre il massimo beneficio dalla situazione. I social media consentono meccanismi collaborativi che difficilmente le organizzazioni hanno sperimentato fino ad oggi. Anche se i clienti sono lontani, i millennial sanno come raggiungerli. Sanno anche come collaborare per raggiungere un obiettivo e sanno a chi devono avvicinarsi per farlo nel modo più efficace.

AUTOSUFFICIENZA

I Millennial sono maggiormente predisposti a cercare informazioni in rete su come completare un compito, piuttosto che chiedere e dipendere da terzi. Raramente si trovano bloccati nelle situazioni lavorative perchè sono consapevoli che per avere una risposta è necessario fare una ricerca e mettere ordine al caos.

FORMAZIONE BLENDED

A causa delle richieste di eccellenza sul fronte tecnologico del mondo attuale, i millennial necessitano di formazione continua. Se veicoli l'apprendimento a piattaforme dedicate alla formazione, stai facendo il primo passo nella giusta direzione. Per via dell'inclinazione al multitasking tipica dei Millennial, utilizzare mezzi di formazione blended (misto aula/eLearning) li renderà particolarmente reattivi. Tramite le piattaforme eLearning sarà possibile servirsi dell'apprendimento sociale: per ottenere il massimo dai millennial devi permettere loro di socializzare e sviluppare relazioni di lavoro tra di loro attraverso i mezzi elettronici ... sarai sorpreso di quanto velocemente si uniscano e inizino a sviluppare strategie per migliorare l'organizzazione.

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