Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

e-Learning: i trend del 2019

8 tendenze che si svilupperanno nel 2019. Quali sono le tendenze chiave da tenere d'occhio nel prossimo anno?

Diamo un'occhiata alle principali tendenze eLearning per il 2019.

1. Apprendimento adattivo

Nel 2019 l'apprendimento adattativo farà ulteriori passi avanti nel mercato dell'e-learning. Gli studenti apprezzeranno il processo di apprendimento con contenuti personalizzati. Utilizzando valutazioni efficaci, gli studenti possono saltare i contenuti in cui si sentono sicuri e focalizzarsi solo sui contenuti che desiderano approfondire.
Gli LMS si stanno lentamente attrezzando per competere con le piattaforme che offrono l'apprendimento adattivo. Quindi sarà una tendenza importante e interessante da tenere d'occhio nel prossimo anno.

2. Microlearning

Il microlearning ha rappresentato una forte tendenza nel 2018, ma continuerà ad esserlo nel 2019 e oltre. Le organizzazioni considerano il microlearning un ottimo metodo per implementare l'apprendimento in piccoli moduli facilmente fruibili e distribuibili all'interno delle organizzazioni. Un grande vantaggio del microlearning è che può essere implementato su qualsiasi dispositivo.

3. Intelligenza artificiale e assistenza allo studente

L'intelligenza artificiale verrà utilizzata per prevedere il comportamento degli studenti e per aiutare a personalizzare l'apprendimento. Basandosi su dati precisi come i moduli fruiti dagli studenti e le difficoltà affrontate, si otterrà una migliore personalizzazione della formazione. Inoltre, i robot che rispondono ai comandi vocali aiuteranno gli studenti con bisogni speciali ad apprendere nuove competenze o semplicemente tutti gli studenti a cercare contenuti precisi all'interno dei moduli.

4. Gamification e apprendimento basato sul gioco

È provato che la gamification migliori i tassi di memorizzazione e applicazione dei contenuti appresi. Per coinvolgere al meglio i propri studenti, le organizzazioni guardano sempre più all'apprendimento basato sul gioco.

5. Realtà Aumentata, Realtà Virtuale, Mixed Reality

La realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) stanno entrambi crescendo rapidamente come modalità importanti di implementazione dei contenuti di apprendimento. Il più grande vantaggio della realtà aumentata e della realtà virtuale è che l'esperienza stessa vissuta dagli studenti li aiuta a connettersi meglio ai contenuti. La novità sta nella nuova modalità chiamata Mixed Reality (MR) che combina AR e VR.

6. Apprendimento basato sul video

Sia che si tratti di una formazione d'aula intervallata da video sia di formazione in e-Learning, i video sono strumenti di formazione molto usati. Al momento, l'attenzione è rivolta a ridurre il tempo di caricamento e le dimensioni dei video. L'apprendimento basato su video continuerà a crescere e sarà una tendenza importante a cui fare attenzione.

7. Apprendimento sociale

L'apprendimento sociale implica la collaborazione tra individui sul luogo di lavoro attraverso varie modalità, come forum e chat. Con lo sviluppo di nuovi strumenti collaborativi, l'apprendimento sociale continuerà a crescere e ad avere un impatto crescente.

8. Contenuto

Che cosa riserverà l'anno 2019 alla content curation e alla fornitura agli studenti informazioni just-in-time? Gli LMS continueranno a evolversi e offriranno la content curation come metodo per condividere le informazioni e fornire l'esperienza giusta agli studenti.

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: