Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Gamification e Social network influenzano l'apprendimento online?

Oltre al modo in cui comunichiamo, gamification e social networking esercitano un forte impatto sui processi di apprendimento in modalità e-learning.

La gamification utilizza gli elementi standard del gioco (livelli, classifiche) e li applica ad altre attività quali l’apprendimento in modalità e-learning. Tutti amiamo giocare e ci godiamo la competizione e la gratificazione del successo. Pertanto, la gamification rende più divertente il processo di formazione e facilita il coinvolgimento degli utenti, favorendone l'apprendimento e influenzandone il comportamento. È importante capire quali caratteristiche della gamification possano essere utilizzate per migliorare l'apprendimento in modalità e-learning. Ecco alcuni esempi:

  • La formazione può svolgersi mediante “sfide” caratterizzate da un livello di difficoltà sempre più elevato. Vengono utilizzati alcuni premi o indicatori di progresso (medaglie, punti, classifiche) che servono ad invogliare lo studente a migliorarsi sempre di più. Vincere o ricevere feedback positivi può attivare i circuiti del piacere del cervello: quando le persone si divertono, l’organismo produce una sostanza chiamata dopamina, indispensabile per l’apprendimento e la memoria. Con la gamification l’organismo rilascia una quantità piuttosto elevata di dopamina che associa l’apprendimento con il piacere.
  • La gamification insegna agli utenti come imparare e pensare. Queste competenze si traducono in abilità spendibili nel mondo del lavoro, come la gestione del tempo, la competizione, la comunicazione, la creatività e l'immaginazione.
  • L'apprendimento è accompagnato da una connessione sociale, che incoraggia all'acquisizione, alla diffusione e condivisione di nuove conoscenze.


Social networking e apprendimento

Il concetto di social networking va a braccetto con la gamification e l'apprendimento in modalità e-learning. Oggi gli studenti di quasi tutti i paesi del mondo utilizzano i social network per scrivere su "forum" e blog e collaborare online. Grazie ai social media, gli utenti dei corsi in modalità e-learning possono consultare i post degli esperti in settori particolari. Seguendo i post di questi esperti, "fissano" gli apprendimenti e ottengono risultati migliori.

Blogging e apprendimento social

Grazie al blogging gli utenti possono rendere accessibile il proprio lavoroad un pubblico più ampio rispetto a quello della tradizionale classe. I blog sono integrativi della formazione online e possono includere contenuti multimediali, offrendo agli studenti un'esperienza di apprendimento migliore, poiché rappresentano delle piattaforme facili da utilizzare per creare compiti e progetti di gruppo in maniera collaborativa.

Oggi è possibile creare gruppi di studio virtuali, ovvero reti di apprendimento sociale (o collaborativo), in cui studenti e docenti lavorano insieme e uniscono le rispettive competenze per risolvere un eventuale problema. Tutto ciò si traduce in un significativo aumento delle prestazioni di utenti e aziende.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: