Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

L'eLearning ai tempi della sharing economy

L'evoluzione tecnologica ha influenzato fortemente le tendenze e le possibilità formative: cosa accomuna eLearning e sharing economy?

L'evoluzione tecnologica ha influenzato fortemente le tendenze e le possibilità formative: dalla classica e sola possibilità di formazione in aula si sono aperti nuovi ed utili scenari di apprendimento. Proprio grazie all'eLearning è possibile trasmettere e divulgare le conoscenze su larga scala, migliorare la qualità dell'apprendimento, integrare l'attività formativa tradizionale a quella online.

Brandon Hall Group riporta che “il 48% delle aziende intervistate utilizza il digitale per le proprie strategie di formazione e di apprendimento” e che “il 43% utilizza piattaforme eLearning come strumenti formativi”.
Secondo il suddetto studio, l’avvalersi di formazione in eLearning porta alcuni importanti vantaggi: rispetto alla formazione d'aula, l'apprendimento online fa risparmiare allo studente dal 40% al 60%. I motivi? La formazione può essere eseguita in modo asincrono e solo quando il discente ne ha bisogno.
Tuttavia, il risparmio di tempo non influenza la qualità di apprendimento. Al contrario, la ricerca rileva che l’eLearning aumenta “i valori di efficacia della formazione, soprattutto nel mantenimento delle informazioni e competenze acquisite a lungo termine dal 25% al 60%, mentre i valori di ritenzione della formazione tradizionale in aula raggiungono l’8-10%”.

Cosa accomuna l'eLearning e la sharing economy?

Per sharing economy si intende un sistema economico in cui beni o servizi sono condivisi tra individui privati, gratis o a pagamento, attraverso Internet. Aspetto centrale? la condivisione, il contatto, lo scambio.
Anche il carattere distintivo dell’e-Learning è proprio la socialità (si pensi all’interazione nei processi di apprendimento). Nell'eLearning l'apprendimento del singolo è il risultato di un processo di apprendimento di gruppo mediato proprio dal rapporto del singolo con il gruppo che funge da facilitatore nell'acquisizione di conoscenze, abilità o atteggiamenti. Un esempio? Le community in cui chiunque può condividere informazioni e conoscenze. Inoltre, grazie alle tecnologie di videoconference è oggi possibile e sempre più in auge il lavoro da casa o comunque da remoto (smart working).

La tecnologia: un ingrediente indispensabile per la sharing economy

La tecnologia abolisce le distanze geografiche permettendo l'interazione e la condivisione di contenuti tra sconosciuti. Creando una community si sviluppa un legame tra gli utenti, fondato sulla socialità e l'utilità dei servizi offerti dalla piattaforma, intesi come vantaggi.
Il risultato del connubio tra eLearning e sharing economy potrebbe essere una piattaforma di social learning che si ponga come obiettivo l'offerta di reciproca libertà di condivisione dei contenuti e di contatto diretto grazie alle video chat.

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: