Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Potenziale di crescita per l'eLearning: 3 aree di interesse

3 settori con basi solide in cui l'eLearning può svilupparsi proficuamente

Le piattaforme di eLearning offrono un modo efficiente ed economico di diffondere le più disparate conoscenze a un pubblico ampio. La chiave per il successo nel settore è trovare aree in cui convergono interessi commerciali e obiettivi di formazione.

1. Formazione medica

I paesi sviluppati stanno fronteggiando il rapido invecchiamento della popolazione. Questo trend demografico sta guidando la domanda di medici specialisti qualificati e le istituzioni educative tradizionali stanno incontrando spesso problemi a sopperire alle richieste. Ciò rappresenta un'opportunità senza precedenti per l'industria dell'e-Learning in quanto è attrezzata per soddisfare l'entità della domanda. I corsi e-Learning stanno già aiutando a soddisfare il bisogno di personale medico in Australia, dove è possibile ottenere certificazioni per la professione infermieristica interamente online. Questo è un tipo di percorso che professionisti e-Learning di altri paesi dovrebbero tenere d'occhio nei prossimi anni.

2. BIg Data e data science

Oggi, le aziende di tutto il mondo fondano la pianificazione strategica e operativa sui dati. Gli esperti di data science sono sempre più richiesti, ma sul mercato non abbondano. IBM prevede un aumento del 28% sulla domanda di data scientist nei prossimi due anni. Le piattaforme eLearning possono partecipare in modo essenziale alla formazione di un'intera nuova generazione di data scientist.

3. Intelligenza artificiale

Secondo un recente sondaggio, i leader aziendali di diversi settori si aspettano che l'intelligenza artificiale rivoluzioni il modo di operare delle aziende nel prossimo futuro, ma la realtà dei fatti mostra che è davvero difficile trovare persone con le competenze per farlo accadere. Le piattaforme eLearning sono molto adatte allo scopo formativo su tali abilità. Inoltre, nei prossimi anni, lo sviluppo e la diffusione di sistemi di intelligenza artificiale provocherà un'impennata nel bisogno di persone qualificate per occuparsi non solo della creazione della tecnologia, ma anche del mantenimento.

Queste sono solo alcune delle aree di maggiore crescita che gli specialisti dell'eLearning dovrebbero tenere d'occhio fin da subito.

Articolo tratto da www.elearningindustry.com


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: